Davide Shorty, chi è il cantante rivelazione di Sanremo 2021

Carriera e curiosità su Davide Shorty, chi è il cantante rivelazione di Sanremo 2021: gli esordi e il grande successo.

(screenshot video)

Classe 1989, palermitano di nascita, ex membro di alcune formazioni importanti, a partire dai Combomastas, Davide Sciortino, oggi per tutti Davide Shorty, è attivo da oltre 10 anni sulla scena musicale indipendente italiana. Dopo una serie di esperienze in Sicilia, sceglie di trasferirsi a Londra. Qui lui e Alessandro La Barbera fondano i Retrospective for Love.

Potrebbe interessarti leggere anche –> Concerto del Primo Maggio: cantanti, orario, programma, dove vederlo in tv

Della band fanno parte anche il pianista e produttore Gaba e il bassista Agostino Collura, mentre successivamente entra nel gruppo Leslie Phillips. Il gruppo ha realizzato un EP che prende il nome della band e il successivo album d’esordio, che è uscito nel 2017 con il titolo Random Acitivities of a Heart. Nel frattempo Davide Shorty intraprende la sua carriera da solista, ottenendo una certa visibilità.

Potrebbe interessarti leggere anche –> Riki, chi è: età, carriera e vita privata del cantante esploso ad Amici

Chi è Davide Shorty: cosa sapere sulla promessa della musica italiana

In particolare, nel 2015 partecipa al talent show X-Factor, dove si classifica terzo, e a dicembre dello stesso anno esce il suo EP omonimo, edito per l’etichetta Sony Music. Poco più di un anno dopo, arriva l’esordio da solista con l’album Straniero, uscito nel febbraio 2017. Collabora quindi con i Funk Shui Project: insieme pubblicano prima Terapia di gruppo e successivamente La soluzione, disco che esce anche con il reboot a giugno 2020. In estate, Davide Shorty sforna il singolo Canti ancora?! in collaborazione con Elio.

Nell’autunno successivo, inizia per lui l’avventura che lo porterà poi sul palco dell’Ariston: viene selezionato per AmaSanremo, dove presenta il brano Regina. Conquista la finale del programma, che si tiene il 17 dicembre e rientra nell’elenco degli otto artisti partecipanti al Festival di Sanremo 2021 nella sezione Nuove Proposte. Anche l’esperienza al Festival è sicuramente positiva: arriva secondo tra le Nuove Proposte dietro a Gaudiano, vincendo il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla”, il Premio Lunezia e il Premio “Enzo Jannacci. Qualche settimana dopo, pubblica l’EP Fusion a metà, che anticipa il disco Fusion, in uscita a fine aprile.

Impostazioni privacy