Giulio Regeni, chi è la sorella Irene: storia e battaglia per il fratello

Irene Regeni era molto legata a suo fratello Giulio e ora si batte per chiedere verità e giustizia in suo nome. Conosciamola più da vicino. 

Irene Regeni è la sorella minore di Giulio, il ricercatore italiano ucciso in Egitto a soli 28 anni. Oltre alla somiglianza fisica, condivide con il fratello la passione per lo studio e per lo sport e l’attaccamento a princìpi e valori sani. Conosciamola più da vicino.

L’identikit di Irene Regeni

Assieme ai suoi genitori Irene Regeni si batte ormai da molti anni perché sia fatta piena verità e giustizia sulla morte di Giulio. Sul suo conto però non si hanno moltissime informazioni. Sappiamo che è una campionessa di pattinaggio artistico e che ha alle spalle un brillante percorso scolastico. Attualmente studia e vive in Germania: sul suo profilo LinkedIn si presenta come “Postdoctoral researcher at TU Dortmund”.

Leggi anche –> Stasera in tv – Che Tempo Che Fa: ospiti di oggi, 2 maggio

Nel dettaglio, dopo la maturità scientifica al liceo Oberdan di Trieste, nel 2011, Irene Regeni ha conseguito nel 2016 la laurea triennale e nel 2016 la laurea magistrale presso l’università degli Studi di Trieste, entrambe con il massimo dei voti: 110 e lode. Dal 2017 al 2020 ha studiato per ottenere un dottorato presso la Technische Universität di Dortmund, e lo scorso gennaio ha intrapreso un ulteriore percorso di specializzazione come ricercatrice (a tempo pieno) presso il prestigioso ateneo tedesco.

Leggi anche –> Lutto nel giornalismo: è morto Mimmo Angeli, storico direttore 

Irene Regeni è stata anche selezionata come partecipante al 70° Lindau Nobel Laureate Meeting. Parla benissimo l’inglese e il tedesco e nel 2017 è stata anche premiata dal Coni a Roma come atleta eccellente. E’ stata anche eletta assessore e vicesindaco del suo comune, Fiumicello (Udine). Nei suoi pensieri, però, c’è sempre e soprattutto Giulio: “Giulio, tappati gli occhi e non ti preoccupare, noi non ci arrendiamo”, ha scritto tempo fa sul suo profilo Twitter.

 

 

 

Impostazioni privacy