Previsioni meteo settimana 3-9 maggio: ancora temporali, poi la svolta

Secondo le previsioni meteo, la prima settimana di maggio continuerà nel solco dell’ultima di aprile, con tempo variabile e possibili precipitazioni.

Siamo arrivata a maggio, ma la primavera sembra non decidersi ad arrivare. Il primo mese della bella stagione, infatti, è stato segnato da clima variabile piogge e temperature inizialmente al di sotto delle medie stagionali. Nell’ultima settimana c’è stato un miglioramento per quanto riguarda le temperature in tutt‘Italia, ma solo il sud ha potuto beneficiare di giornate di sole.

Questo primo maggio è caratterizzato da un clima particolare. La presenza di un vortice di bassa pressione sul nord Italia porta piogge su tutte le regioni del nord, mentre a centro sud la giornata verrà caratterizzata da nuvolosità e schiarite, ma anche da un innalzamento delle temperature che porterà al superamento delle medie stagionali. In Sicilia, in particolar modo, ci sarà un caldo africano con punte di 35° nel siracusano.

Leggi anche ->Previsioni Meteo weekend del 1° maggio: nubifragi e grandine al nord

Previsioni meteo per la prossima settimana

Questa incertezza climatica, purtroppo, non ci lascerà nemmeno la prossima settimana. Considerate che l’attendibilità delle previsioni è molto alta per quanto riguarda i primi 2-3 giorni e si abbassa per le successive giornate. Tuttavia è possibile prevedere i movimenti delle correnti e ipotizzare un trend che sia quantomeno vicino a quello che si verificherà. Ciò significa che a metà della prossima settimana potrebbe esserci una variazione climatica che non poteva essere prevista con assoluta certezza.

Chiarito questo, il quadro attuale porta a pensare che lunedì pomeriggio ci potrebbero essere ulteriori rovesci temporaleschi al nord e che dopo un giorno di pausa, mercoledì giungano nuove correnti fredde dal nord che possono portare a precipitazioni anche consistenti sempre nella parte settentrionale del Paese. Al sud, invece, le correnti africane dovrebbero permettere la persistenza di un clima gradevole e di giornate di clima sereno variabile. Tra giovedì e venerdì potrebbe giungere un secondo vortice di bassa pressione che in contrasto con l’anticiclone africano porterà a piogge in buona parte della Penisola da nord a sud. La svolta dovrebbe arrivare sabato 8 maggio, giorno in cui l’anticiclone prenderà forza e permetterà l’arrivo del bel tempo.

Impostazioni privacy