Coronavirus 4 maggio: incidenza dei tamponi sotto il 3%

Emergenza Coronavirus oggi 4 maggio in Italia: incidenza dei tamponi sotto il 3%, i dati e la situazione aggiornata.

(Ezra Acayan/Getty Images)

Meno di tre tamponi ogni cento sono risultati positivi al Coronavirus nelle ultime 24 ore: dopo il dato importante, ma in parte legato al basso numero di tamponi effettuati nella giornata di domenica, di meno di 6mila casi giornalieri, oggi è un’altra giornata importante per il nostro Paese. Infatti, la decrescita del contagio si evidenzia in maniera particolare e riguarda tutti i parametri.

Leggi anche –> Lazio, 80enni in fuga dai vaccini: parte la caccia

Infatti, nelle ultime 24 ore, nel nostro Paese si sono contati 9.116 nuovi casi di contagio e per il secondo giorno consecutivo siamo sotto la soglia dei 10mila nuovi casi, ma non solo. Sono stati 315.506 i tamponi molecolari e antigenici effettuati, così cala in maniera netta l’incidenza dei tamponi positivi sul totale di quelli effettuati. Ieri era al 4,88%, oggi invece scende al 2,88%, vale a dire appunto che meno di tre tamponi ogni cento sono risultati positivi.

Leggi anche –> Vaccino Covid, svolta su AstraZeneca: cosa cambia per gli under 60

Dati Coronavirus oggi 4 maggio in Italia: la situazione aggiornata

(Paul Kane/Getty Images)

Ma mentre tornano sopra a quota 300, esattamente 305, il numero di decessi giornalieri, contestualmente salgono ancora oggi i dimessi o guariti, che sono 18.477, e attualmente sono così 413.889 gli attualmente positivi, quasi 10mila in meno in un solo giorno. Per quanto concerne invece la pressione ospedaliera, anche questa continua ad attenuarsi con ritmi abbastanza importanti: nei reparti Covid ci sono 20.599 (-286 in 24 ore) persone ricoverate.

I ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 2.423 ovvero 67 in meno, mentre ci sono ancora oggi 136 nuovi ingressi. Si tratta sicuramente ancora una volta del dato più preoccupante. Per quanto riguarda le medie settimanali, invece, ci sono stati 11.187 casi in media al giorno negli ultimi sette giorni, con un calo del 7%. La media giornaliera dei decessi è di 261 e scende del 20%, mentre scendono del 10% gli ingressi medi nei reparti di terapia intensiva. Superate poi le 21 milioni di dosi vaccinali somministrate, con oltre 380mila nuove vaccinazioni nelle ultime 24 ore.

Impostazioni privacy