Federico Delbonis, chi è l’avversario di Berrettini a Madrid

Carriera e curiosità su Federico Delbonis, chi è l’avversario di Matteo Berrettini a Madrid negli ottavi di finale del torneo.

(Marcelo Hernandez/Getty Images)

Argentino classe 1990, Federico Delbonis, che ha come migliore posizione nel ranking ATP il 33esimo posto e che attualmente è il numero 84 al mondo, affronta oggi negli ottavi di finale del Masters 1000 di Madrid il nostro Matteo Berrettini. Si tratta di un tennista esperto con una discreta serie di precedenti contro tennisti italiani.

Leggi anche —> Matteo Berrettini, chi è il tennista italiano: età, carriera, foto

In carriera, ha vinto un futures, in Guatemala nel 2009 e nove challenger, cinque dei quali in Italia: l’ultimo di questi nel 2017 a Todi quando ha avuto la meglio su Marco Cecchinato. Nel 2013 raggiunge la finale nell’ATP 500 di Amburgo: batte in semifinale Roger Federer per 7-6 7-6, ma poi in finale si arrende al nostro Fabio Fognini.

Leggi anche —> Matteo Berrettini fidanzata, chi è Ajla Tomljanovic: la bellissima collega

Federico Delbonis: chi è l’avversario di Matteo Berrettini

(Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)

Qualche mese dopo, il 2 marzo 2014 si aggiudica il primo titolo ATP, battendo proprio un altro azzurro: infatti al torneo di San Paolo vince contro l’italiano Paolo Lorenzi. L’esperto azzurro è battuto in tre set con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-4. Nei quarti di finale di Coppa Davis 2016, invece, a Pesaro incontra l’Italia con la sua Argentina e vince contro Seppi e Fognini. Nei tornei del Grande Slam, invece, la sua migliore performance è un terzo turno all’Australian Open 2016.

Il 10 aprile 2016 vince il secondo titolo ATP nel torneo di Marrakech, battendo in finale il croato Borna Ćorić. Con l’arrivo agli ottavi nel Masters 1000 spagnolo, il 30enne Federico Delbonis ha registrato il suo miglior risultato a Madrid. Se dovesse vincere oggi contro Matteo Berrettini sarebbe invece il suo miglior risultato in assoluto a livello Masters 1000. In carriera, infatti, prima di oggi ha raggiunto gli ottavi di finale solo a Indian Wells 2016 e Miami 2017. Ha vinto finora 15 partite in tour nel 2021, tutte su terra battuta.

Impostazioni privacy