Meteo venerdì 7 maggio: tempo prevalentemente sereno su gran parte dell’Italia

Secondo le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare, il tempo domani sarà prevalentemente sereno su quasi tutta l’Italia.

Fino ad oggi abbiamo vissuto una primavera atipica, in cui la maggior parte del tempo ha fatto temperature inferiori a quelle attese ed in cui ha piovuto su gran parte del territorio nazionale. La scorsa settimana si è conclusa con piogge e nubifragi al nord Italia, tempo nuvoloso ma molto caldo al centro e al sud. Tale discrepanza di temperature e condizioni meteorologiche è stata causata dalla compresenza di un vortice di alta pressione proveniente dall’Africa ed uno di bassa pressione giunto dall’Atlantico.

L’inizio di questa settimana è stato segnato invece da un lieve rialzo di temperature a settentrione ed un abbassamento deciso al sud. Adesso su tutto il territorio le temperature rientrano nelle medie stagionali, ma il clima è ancora variabile. Oggi, ad esempio, ad un tempo prevalentemente sereno al nord (eccezion fatta per le Alpi) e al centro, al sud ci sono giornate nuvolose con possibili deboli precipitazioni nell’entroterra siciliano.

Leggi anche ->Previsioni meteo settimana 3-9 maggio: ancora temporali, poi la svolta

Meteo venerdì 7 maggio: tempo sereno in quasi tutta Italia

Il fine settimana porterà ad un miglioramento deciso delle condizioni atmosferiche. Stando alle previsioni fornite dal sito dell’Aeronautica Militare, infatti, ci sarà sole con qualche leggera velatura su quasi tutta la penisola. I residui della perturbazione proveniente dal nord Europa colpiranno il Veneto e parte del Friuli Venezia Giulia, regioni in cui ci saranno piogge deboli lungo tutto l’arco della giornata. Possibilità di piogge deboli anche sulla Sicilia occidentale.

La giornata di domani sarà dunque un anticipo di quello che sarà il tempo per tutto il weekend. Lo spostamento del fronte perturbato verso la penisola iberica, infatti, consentirà all’anticiclone africano di prendere spazio su tutta l’Italia con il conseguente arrivo del bel tempo e di temperature miti e gradevoli su tutto il territorio.

Impostazioni privacy