Previsioni Meteo settimana 10-16 maggio: torna il maltempo, rischio nubifragi

Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano il ritorno del maltempo ed il rischio di nubifragi, la primavera stenta a decollare.

Il secondo weekend di maggio permetterà agli italiani di vivere un primo vero assaggio di primavera. Lo spostamento del fronte perturbato verso la penisola iberica, infatti, ha permesso all’anticiclone africano di prendere piede e di portare il bel tempo e un innalzamento delle temperature su tutta la penisola. Se si escludono deboli fenomeni isolati nell’entroterra siciliano e sui rilievi al nord, sabato e domenica saranno due giornate di bel tempo con temperature che si aggirano tra i 21 ed i 24 gradi.

Come già anticipato nelle previsione del weekend, verso domenica sera ci sarà un cambiamento della condizione climatica, con l’arrivo di perturbazioni e piogge sulle Alpi Occidentali. Quello di domenica sera sarà solo l’inizio di una nuova ondata di maltempo che nel corso della prossima settimana si abbatterà su tutta Italia.

Leggi anche ->Previsioni meteo settimana 3-9 maggio: ancora temporali, poi la svolta

Previsioni Meteo per la settimana 10-16 maggio: torna il maltempo

Il weekend dunque rappresenta solo una breve parentesi che verrà spezzata già a partire da lunedì mattina. A causa di una perturbazione atlantica che si scontrerà con un vortice di bassa pressione proveniente dalla Gran Bretagna, già lunedì ci saranno fenomeni temporaleschi e rischi di nubifragi isolati su nord ovest dell’Italia, in particolar modo su Piemonte e Lombardia. Il giorno seguente verranno coinvolte dalla nuova ondata di maltempo anche le regioni del nord-est ed entro sera il clima cambierà in maniera decisa anche al centro italia.

Tra martedì e mercoledì, complice la presenza di un vortice tirrenico che si abbatterà sulla parte centro-meridionale dell’Italia, assisteremo a fenomeni temporaleschi anche in questa parte della penisola. Per quanto riguarda invece la seconda parte della settimana, al sud ed al centro dovrebbe tornare il sereno, mentre al nord c’è la possibilità dell’arrivo di nuove perturbazioni. Ovviamente si tratta di un trend che andrà confermato nel corso delle prossime giornate e che potrebbe cambiare nel corso della settimana.

Impostazioni privacy