Test psicologico, scopri cosa ti fa più paura nella vita

Questo semplice test psicologico ha lo scopo di individuare ciò che ti fa paura nella vita e blocca la tua serenità.

Il test psicologico a cui vi sottoponiamo oggi è differente dal solito. Non vi viene chiesto di individuare l’elemento di un’immagine o di capire se notate o meno l’illusione ottica presente su schermo. Vi si chiede invece di scegliere tra le sei immagini proposte quella che vi fa maggiormente paura. La paura, infatti, nasce dal bisogno dell’essere umano di avere tutto sotto controllo. Spesso, infatti, è proprio ciò che non conosciamo a farci paura, poiché non sappiamo quali conseguenze tale azione o realtà potrà comportare nelle nostre vite.

Altre volte la paura nasce da un’esperienza pregressa che spesso rimane relegata nell’inconscio delle persone. Se la paura di ciò che non conosciamo è facilmente individuabile, lo stesso non può dirsi per l’origine di un timore che è legato ad un’esperienza passata. Se questa, infatti, è un evento traumatico, il nostro cervello cerca di seppellirla come meccanismo di auto difesa.

Test psicologico: cosa vi fa paura?

Chiaramente per capire a fondo l’origine delle vostre paura, è necessario affrontare un percorso introspettivo che sia personale o mediato dall’aiuto di un professionista del settore. Effettuare questo test, in ogni caso, ci può dare uno spunto di riflessione e aiutarci con l’analisi interiore che per ciascuno di noi è parte fondamentale della vita.

Porta socchiusa

Se la vostra paura è legata alla porta socchiusa, significa che siete delle persone molto razionali e che tendete a riflettere molto sulle decisioni da prendere. Desiderate dei rapporti duraturi, stabili e semplici. Ogni tanto vi piacerebbe aprirvi alla socialità, ma il timore di rimanere delusi vi blocca.

Le scale

Tutto ciò che desiderate è una vita piena e lunga. Avete il timore della malattia e della morte, ti spaventano anche i rimorsi, motivo per cui cercate sempre di guardare avanti e di controllare il vostro benessere.

Leggi anche ->Test della personalità: siete generosi o avventurosi?

La grotta

Siete delle persone che amano stare in gruppo e che quando si trovano in compagnia sono sempre felici. Quando rimanete da soli invece la tristezza vi attanaglia. Questo perché avete paura di sentimenti come frustrazione e solitudine e quando vi ritrovate a riflettere spesso vi assalgono.

Capanna

Siete delle persone meravigliose, il cui unico desiderio è rendere felici le persone che avete intorno e a cui volete un bene sconfinato. Per questo motivo il vostro più grande timore è quello di fallire e di non avere un’indipendenza economica ed emotiva che vi permetta di essere un sostegno per gli altri.

Galleria

Il vostro timore principale è di non essere abbastanza bravi da svolgere i compiti e le sfide che la vita vi mette davanti. Vi soffermate troppo sui problemi, rendendoli più grandi di quello che sono e non riuscendo in questo modo a trovare delle soluzioni. Vi serve solo un pizzico di fiducia nelle vostre capacità.

Porta sbarrata da catene

In questo caso non avete timore di nulla, riuscite in ogni sfida e in ogni obiettivo che vi prefissante. Siete creativi e il vostro modo di pensare è spesso condiviso da chi vi sta intorno. Le persone vi seguono perché vedono nella nostra sicurezza un’innata leadership. Ogni tanto temete di fallire e di deludere chi ripone fiducia in voi, ma si tratta di un dubbio momentaneo che fate sparire lavorando affinché non si verifichi.

Impostazioni privacy