Federico Baratto, campione italiano di deltaplano, morto in un incidente

Federico Baratto, campione italiano di deltaplano e pilota professionista di deltaplano in tandem è morto in un tragico incidente nelle Alpi italiane.

Federico Baratto

Un grave lutto ha colpito il mondo degli sport e delle discipline aeree: Federico Baratto, campione italiano di deltaplano e pilota professionista di deltaplano in tandem, è morto in un tragico incidente sulle Alpi italiane. Il volo che gli è costato la vita è avvenuto qualche giorno fa: per l’esperto pilota non c’è stato nulla da fare dopo la caduta.

Leggi anche –> Napoli ,a radio ufficiale su Allegri: sappiamo dove va

L’uomo è precipitato dal suo deltaplano in tandem poco dopo il varo a Borso del Grappa, non si era agganciato bene, stando alle testimonianze. Un video del suo ultimo volo è adesso al vaglio degli inquirenti, mentre alcune immagini di quanto accaduto sono reperibili in Rete. Secondo le fonti locali, Baratto si è lanciato con una passeggera non pilota di 28 anni poco prima delle 14.30.

Leggi anche –> Calcio nel caos, arbitri sotto tiro

La morte di Federico Baratto: cordoglio per quanto accaduto

La notizia del decesso dell’esperto pilota ha superato i confini nazionali: infatti, l’uomo era conosciuto anche all’esperto per le sue acrobazie nei cieli. In pochi secondi, stando alla ricostruzione, è scivolato dalla posizione prona ed è finito appeso alla barra di base per le braccia. Pochi istanti dopo cadde, lasciando il deltaplano senza pilota e il suo passeggero a schiantarsi sul fianco della collina boscosa pochi istanti dopo.

Le squadre di emergenza sono state chiamate sul posto verso le 14.30 e da Treviso è stato spedito un elicottero del soccorso alpino. Un tecnico del soccorso alpino è stato calato nella fitta boscaglia con un verricello e ha assicurato la donna passeggero, abbassandola in seguito a terra dove una squadra medica stava aspettando. Successivamente è stata ricoverata in ospedale, ma pare che non abbia subito ferite gravi. Il corpo di Baratto è stato ritrovato intorno alle 17.30. Professionista dal 1994, era caduto da “diverse centinaia di metri” ed era morto all’impatto.

Impostazioni privacy