Pomodori ripieni di riso: come prepararli in modo semplice e veloce

Gustosi e senza tempo: i pomodori ripieni sono tra i più amati piatti della tradizione italiana. Ecco come prepararli a casa vostra.

Un piatto che non tramonta mai e che mette d’accordo tutti! I pomodori con il riso sono gustosi, colorati e piacciono a tutti. Potete prepararli tranquillamente a casa vostra con pochi ingredienti semplici e alla portata, anche per il portafoglio. Non servono prodotti o strumenti elaborati o costosi, bastano poche accortezze per ottenere un risultato strepitoso! Ecco qualche consiglio utile per preparare, in modo facile e veloce, dei pomodori ripieni che sicuramente stupiranno i vostri ospiti.

Ingredienti per 6 persone

6 pomodori grandi
250gr di riso
spicchio d’aglio
mazzetto di prezzemolo
rametti di menta
basilico, olio, sale, pepe q.b.

Procedimento

Preparare i pomodori lavandoli, asciugandoli e tagliare con un coltellino delle piccole calotte e mettetele da parte. Scavate il pomdoro con un cucchiaio, riponendo la polpa in una ciotola, e lasciate i pomodori capovolti a scolare. Frullare la polpa con un frullatore o un robot da cucina e filtrare il tutto, per rimuovere semini e pezzi in eccesso. Tritare finemente l’aglio, con il basilico e il prezzemolo e aggiungere il tutto alla polpa frullata.

Leggi anche–>Pesticidi su frutta e verdura, i migliori metodi per spazzarli via

Aggiungere il riso crudo, dopo averlo sciaquato sotto l’acqua corrente per circa un’oretta. Condire tutto con olio sale e pepe e lasciare marinare per un’altra ora, per far sì che si insaporisca tutto. Poggiare i pomodori su una teglia foderata di carta forno e riempirli con il composto ottenuto, usando un cucchiaio e coprire con le calotte tagliate all’inizio. Irrorare con olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.

Leggi anche–> Caffè con la moka: tutti i trucchi per farlo perfetto come al bar

Sfornare i pomodori e servire caldi oppure lasciandoli raffreddare per qualche minuto, finché non saranno a temperatura ambiente. È un piatto gustoso e versatile adatto a tutte le occasioni e facile da preparare, vi basteranno pochi ingredienti semplici ed economici, un tempo di preparazione di non più di 20 minuti per un risultato pazzesco! Buon appetito!

Impostazioni privacy