Coronavirus 22 maggio: oltre 20 milioni di italiani vaccinati

Emergenza Coronavirus oggi 22 maggio in Italia: oltre 20 milioni di italiani vaccinati con una dose, i dati e la situazione aggiornata.

(Ethan Miller/Getty Images)

Si allenta la pressione dell’emergenza Coronavirus in Italia: proprio in queste ore arriva la notizia che da lunedì tutto il nostro Paese sarà in zona gialla e verosimilmente nelle prossime settimane arriverà il bianco per diverse Regioni. Oggi arriva intanto un importante risultato sul piano della campagna vaccinale: sono state superate le 20 milioni di prime dosi somministrate.

Leggi anche –> Truffa online: attenzione ai sondaggi via email per il vaccino Pfizer

Giorno dopo giorno, i dati del ministero della Salute sull’emergenza pandemia Coronavirus in Italia mostrano una tendenza al ribasso che porta di giorno in giorno a sempre migliori risultati. Come sempre partiamo dai nuovi contagi: i dati ci dicono che ci sono 4.717 nuovi casi su 286.603 tamponi antigenici e molecolari. A fronte di un aumento di tamponi, ci sono 500 nuovi positivi in meno.

Leggi anche –> Covid Italia, la situazione attuale: “Buone notizie per settembre”

Dati emergenza Coronavirus oggi 22 maggio in Italia: la situazione aggiornata

(Hristo Rusev/Getty Images)

Questo dato ha anche ripercussioni sull’incidenza dei tamponi positivi sul totale di quelli effettuati. Ieri infatti il tasso di tamponi positivi rispetto al totale di quelli effettuati era all’1,93%. Oggi è invece all’1,64% che è in assoluto il dato più basso dall’inizio di questo tipo di monitoraggio. Scende drasticamente il numero di nuovi decessi: sono 125, con una media settimanale che è di 156 morti al giorno, in calo del 20%. Sono 12.633 i dimessi e guariti e 283.744 gli attualmente positivi, ovvero ottomila in meno rispetto al giorno precedente.

Cala ancora oggi la pressione sugli ospedali: sono complessivamente 10.918 i ricoverati nei reparti Covid, ovvero 476 in meno in 24 ore. Di questi, sono ricoverati in terapia intensiva 1.430 pazienti, anche oggi 39 in meno in 24 ore, mentre i nuovi ingressi nei reparti per malati più gravi sono 64, un dato ancora molto basso e la media settimanale è di 67 ingressi al giorno con un calo del 24%. Per quanto riguarda sempre la media settimanale dei nuovi contagi, si registrano 4.974 casi in media al giorno, in calo del 31% rispetto a sette giorni prima. Ancora oltre mezzo milione di dosi vaccinali in un giorno, oltre 20 milioni di italiani hanno ricevuto almeno la prima dose, 9,7 milioni anche la seconda.

Impostazioni privacy