Ricetta torta fredda all’ananas, perfetta per l’estate

Una torta all’ananas fresca e leggera per le vostre cene estive, perfetta per un dolce gustoso e che non appesantisce i vostri ospiti.

torta all'ananas

Non è facile scegliere un dolce da preparare per una cena estiva, che non appesantisca troppo ma senza rinunciare al gusto e all’originalità e senza ricorrere al solito gelato noioso. Ma non è tutto perduto! Questa freschissima torta all’ananas, facile da preparare e super gustosa, è perfetta per stupire i vostri ospiti senza appesantirli ed è perfetta per l’arrivo della bella stagione. Ecco la ricetta completa e gli ingredienti da inserire nella vostra lista della spesa.

Ingredienti per 4 persone

barattoli di ananas sciroppato
confezione di biscotti savoiardi
400ml panna da montare zuccherata
500gr yogurt gusto ananas
cucchiai di latte condensato
8gr gelatina in fogli

Procedimento

Innanzitutto prendete le fette di ananas dal barattolo e separatele dal succo. A parte prendete i biscotti Savoiardi e inzuppateli nel succo rimasto dell’ananas. Una volta ammorbiditi poneteli in una tortiera da circa 22 cm facendo attenzione a coprire tutti i buchi e a fare uno strato omogeneo sul fondo. Prendete le fette di ananas e cominciate a porle sopra i biscotti. Lasciate raffreddare il tutto in frigorifero.

Leggi anche–>Ricetta pollo all’ananas cinese: buono come al ristorante

Ora occupatevi della crema: mettete a bagno la gelatina in acqua molto fredda per farla sciogliere. A questo punto montate la panna con le fruste elettriche oppure a mano aggiungendo il latte condensato e lo yogurt e continuando a mescolare e a montare. Una volta ottenuto un composto spumoso e leggero, strizzate la gelatina e mettetela in un pentolino con qualche cucchiaino d’acqua e lasciatela sciogliere completamente.

Leggi anche–>Ricetta insalata di riso tropicale con mango e ananas: semplice e gustosa

Una volta pronta, unite la gelatina alla crema e mescolate sempre con le fruste elettriche. Riprendete quindi la base che avete lasciato in frigorifero e versate la crema nello stampo, livellandola con un coltello o con una spatola. Decorate con altre fette di ananas sciroppato a piacere, dispnendole anche sui lati della vostra torta. La vostra torta, raffreddata, è pronta per essere servita e gustata dai vostri ospiti. Una variante può essere optare per le pesche sciroppate al posto dell’ananas.

torta all'ananas

Impostazioni privacy