Ricetta pollo all’ananas cinese: buono come al ristorante

Il pollo all’ananas è un secondo piatto gustoso e cremoso, con un sapore agrodolce. Ecco come realizzarlo a casa vostra, buono come al ristorante.

Un piatto che sicuramente avrete provato almeno una volta nella vita in un ristorante cinese, il pollo all’ananas è davvero gustoso e sfizioso e prepararlo a casa vostra è più semplice di quanto pensiate! I bocconcini di pollo uniti al sapore dolce dell’ananas saranno una vera goduria per il vostro palato e con qualche accortezza in più, stupirete tutti i vostri ospiti con un piatto davvero da ristorante. Ecco come realizzarlo comodamente a casa, con ingredienti semplici, veloci ed economici.

Ingredienti per 4 persone

1/2 di pollo
2 fette di ananas fresco o sciroppato
2 cucchiai di salsa di soia
sale q.b.
olio d’oliva q.b.
maizena oppure farina q.b.

Procedimento

Iniziate con il tagliare le due fette d’ananas a tocchetti: se usate l’ananas fresco dovete, naturalmente, prima rimuovere il centro, se invece usate quello sciroppato vi basterà tagliarlo e metterlo da parte. In seguito dedicati al pollo: tagliatelo a tocchetti più o meno piccoli, a vostro piacimento e iniziate ad infarinarlo usando tanta farina quanto basta per impanarlo per bene. Se volete realizzare una versione senza glutine, potete usare tranquillamente la maizena al posto della farina. Per aiutarvi nel procedimento, potete mettere i tocchetti di pollo in una busta assieme alla farina e agitare energicamente, per infarinare per bene la carne.

Leggi anche–> Pomodori ripieni di riso: come prepararli in modo semplice e veloce

In una padella piuttosto capiente mettete dell’olio d’oliva e lasciate che si scaldi, per poi aggiungere il pollo e farlo rosolare a fiamma vivace per pochi minuti. Quando la carne comincia a colorarsi e rosolarsi, aggiungete la salsa di soia e un po’ di sale. Continuate con la cottura e infine aggiungete i pezzi di ananas al tutto. Il pollo sarà ben cotto quando la salsa di soia con l’olio e l’ananas avranno creato una cremina densa e profumata. Potete eventualmente aggiungere anche qualche cucchiaino dello sciroppo, se avete optato per l’ananas sciroppato.

Leggi anche–> Caffè con la moka: tutti i trucchi per farlo perfetto come al bar

Potete servire il pollo anche con un po’ di erba cipollina, accompagnandolo con del riso bianco oppure delle verdure alla piastra o cucinate in wok per una perfetta cena come al ristorante cinese. Buon appetito!

pollo all'ananas

Impostazioni privacy