Ricette per l’estate: polpettone freddo con tonno e ricotta

Una ricetta estiva e fresca: un polpettone al tonno con ricotta da servire freddo, perfetto per una cena d’estate con amici. 

State cercando un secondo piatto leggero ed estivo senza rinunciare al gusto? Questo polpettone di tonno con ricotta è quello che fa per voi: semplicissimo da preparare, veloce e super saporito, senza appesantire. Una ricetta perfetta per un pranzo o una cena estiva con gli amici e che metterà d’accordo davvero tutti. Ecco come prepararlo e quali sono gli ingredienti da aggiungere alla vostra lista della spesa.

Ingredienti per 4 persone

300gr tonno sott’olio
200gr ricotta di pecora
uova
40gr pangrattato
40gr grana padana
acciughe sott’olio
cucchiaino di capperi

Procedimento

Innanzitutto fate attenzione ad utilizzare il tonno sott’olio di qualità, anche pagandolo leggermente di più rispetto al solito e a comprare ricotta di pecora, più saporita rispetto a quella vaccina. Iniziate con i capperi, mettendoli in una tazza con acqua fresca per lavarli dal sale e lasciateli così per qualche minuto. Quando i capperi saranno pronti e lavati dal sale in eccesso, preparate tutti gli ingredienti necessari.

Leggi anche–>Ricetta torta fredda all’ananas, perfetta per l’estate

Prendete quindi il tonno, la ricotta, il pangrattato e il grana e mettete tutto in un robot da cucina o in un frullatore. Infine, per ultimo, aggiungete un uovo. Frullate tutto finché non otterrete un composto denso e privo di grumi. Una volta pronto, mettetelo in una ciotola. Bagnatevi le mani e con le mani umide date una forma di polpettone al vostro composto e mettetelo su un foglio di alluminio.

Leggi anche–>Ricetta insalata di riso tropicale con mango e ananas: semplice e gustosa

Sigillate i bordi per bene e se necessario aggiungete un altro foglio di alluminio. Mettete sul fuoco una pentola con acqua non salata e portate ad ebollizione. Mettete nella pentola il polpettone sigillato nell’alluminio e cuocetelo a fiamma media per 25 minuti circa. Una volta cotto lasciatelo altri 30 minuti circa nella pentola per farlo intiepidire, a fuoco spento. A questo punto potete tagliarlo a fette più o meno spesse e porlo su un piatto. Lasciatelo raffreddare in frigo prima di servirlo e aggiungete, se volete, un po’ di maionese salsa verde.

 

Impostazioni privacy