Ricetta golosa: torta Ferrero Rocher con nocciole e cioccolato

0
281

La torta Ferrero Rocher è una ricetta semplice e super golosa, per stupire tutti i vostri ospiti con un dolce da pasticceria!

Stanchi di crostate di frutta e torte gelato fit? Niente paura! La torta Ferrero Rocher ci farà dimenticare la tristezza della dieta in un secondo, in barba alla prova costume. È un dolce super goloso e semplice da preparare, ma di grande effetto scenico per gli ospiti. Come suggerisce il nome, si rifa al celebre cioccolatino natalizio, ma questo non significa che non sia un dolce da mangiare tutto l’anno. Ecco come realizzarla a casa vostra e stupire tutti!

Ingredienti per 8 persone

280gr farina
50gr cacao amaro in polvere
1 bustina lievito per dolci
140gr zucchero
uova
200gr cioccolato fondente
120gr burro
300gr nutella
100ml panna
240ml latte
150gr granella di nocciole
1 cucchiaino estratto di vaniglia
Ferrero Rocher

Procedimento

Innanzitutto sciogliete il burro a bagnomaria, mescolandolo e lasciandolo poi raffreddare una volta pronto. A questo punto setacciate la farina e mettetela in una ciotola assieme al cacao e il lievitomescolate il tutto. In una ciotola a parte, sbattete le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia con delle fruste elettriche oppure a mano con movimenti regolari ed energici. Quando avete ottenuto un composto spumoso e leggero, aggiungete metà del mix di farina, cacao e lievito e continuate a mescolare.

Leggi anche–>Ricetta insalata di riso tropicale con mango e ananas: semplice e gustosa

Aggiungete ancora il burro fuso e metà del latte. Quando sarà amalgamato tutto, aggiungete il resto del mix di farina, cacao e lievito e continuate a mescolare. Unite anche un po’ di granella di nocciole versate il tutto in uno stampo da circa 22 cm che avrete precedentemente imburrato o oliato. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un’oretta.

Leggi anche–>Ricetta pollo all’ananas cinese: buono come al ristorante

Una volta pronto, potete toglierlo dal forno e decorarlo, dopo averlo lasciato raffreddare. Sciogliete il cioccolato con la panna, mettendolo a pezzetti in un pentolino a bagnomaria e quando sarà sciolto completamente aggiungete un cucchiaio di Nutella. Amalgamate il tutto e mescolate continuamente. Tagliate in due il pan di spagna che avete preparato e cotto spalmate la crema in una metà. Ricoprite poi l’intera superficie della torta con la crema al cioccolato e livellatela con una spatolina. Aggiungete altra granella di nocciole e Ferrero Rocher, per decorazione. Buon appetito!