Coronavirus 5 giugno: in Italia positivi sono quota 200mila

Emergenza Coronavirus oggi 5 giugno in Italia: positivi sono quota 200mila, solo 20 ingressi in terapia intensiva, dati e situazione.

(Lukas Schulze/Getty Images)

L’Italia è uno dei Paesi europei che sta attraversando il periodo migliore per quanto concerne l’emergenza Coronavirus: i dati nel nostro Paese infatti migliorano di giorno in giorno e oggi si sono raggiunti una serie di risultati positivi che fanno ancora ben sperare. In queste ore, non solo decresce la curva epidemiologica, ma anche l’indice RT sta indicando una forte contrazione della possibilità di contagio nel nostro Paese.

Leggi anche –> La diffusione del Covid poteva essere fermata, rivelazione agghiacciante

Si delinea una situazione di costante decrescita del contagio, soprattutto rapportato a quelle che sono le medie settimanali. Come sempre partiamo dal dato riguardante i nuovi casi di contagio: ci sono 2.436 nuovi casi su 238.632 tamponi antigenici e molecolari. Si raggiunge così un altro record positivo importante per quanto concerne il nostro Paese.

Leggi anche –> Alberto Matano, il giornalista si è vaccinato: e c’è la sorpresa FOTO

Dati emergenza Coronavirus oggi 5 giugno in Italia: la situazione aggiornata

(Jeff J Mitchell/Getty Images)

Infatti, il tasso di tamponi positivi sul totale di quelli effettuati è all’1,02%, il dato più basso da quando viene effettuata questo tipo di rilevazione. Resta sotto quota 100 il numero dei morti: siamo a 57 decessi nelle ultime 24 ore, un dato inferiore rispetto a quello di ieri quando se ne registravano 73. La media settimanale è di 67 decessi al giorno, in calo del 45%. Sono 7.200 i dimessi e guariti e 195.369 gli attualmente positivi, ovvero circa 5mila in meno rispetto al giorno precedente. Per la prima volta, dopo molti meno, il numero dei positivi scende sotto quota 200mila.

Pesa comunque molto il dato della Campania: qui ci sono un terzo dei positivi complessivi del nostro Paese. Scende ancora il numero di ricoverati nei reparti Covid: sono 5.981, con un calo di 343 in meno in 24 ore. Di questi, 788 vale a dire 48 in meno rispetto a ieri, sono ricoverati in terapia intensiva. Appena 20 sono gli ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, il dato più basso degli ultimi mesi, e la media settimanale è di 29 al giorno, il 29% in meno. La media settimanale di nuovi casi è di 2.443 al giorno, ovvero il 31% in meno. Sono oltre 37 milioni i vaccini complessivamente somministrati e c’è il record di dosi somministrate in 24 ore: 600mila.

Impostazioni privacy