Insonnia: come curarla in modo naturale e dormire meglio

L’insonnia è un problema più comune di quanto sembri: ecco come curarlo in modo naturale, senza medicinali!

Il sonno è veramente fondamentale per ricaricare le energie, rigenerare il corpo e alleviare stanchezza e stress e una buona dormita può essere un vero e proprio toccasana. I disturbi legati al sonno non sono da sottovalutare e possono portare problematiche anche molto serie, a livello fisico ma anche psicologico. Allora come fare per trattare l’insonnia senza assumere medicinali? Ecco qualche consiglio utile per dormire meglio in modo completamente naturale e sano.

Migliori metodi naturali contro l’insonnia

Innanzitutto un consiglio sempre utile è quello di evitare di sovrastimolare la mente prima di andare a dormire. Cercate di creare una routine per prepararvi alla notte in cui vi rilassate, magari bevete una tisana o uan camomilla o fate la vostra skin care o una doccia calda, ma evitate assolutamente di stare davanti agli schermi del computer o del cellulare, potrebbero seriamente compromettere il vostro sonno. Evitate anche di assumere caffè a cena o comunque la sera, perché la caffeina è un eccitante naturale e potrebbe impedirvi di addormentarvi.

Leggi anche–> Ricetta hummus di ceci: come realizzarlo in 5 minuti

Molti riscontrano difficoltà a prendere sonno se la stanza in cui si dorme è eccessivamente calda, fredda o se c’è troppa o troppo poca luce. Ascoltatevi e cercate di mettervi nelle migliori condizioni per prendere sonno più rapidamente e favorire il rilassamento. Certamente potete acquistare tisane rilassanti a base di melissa, camomilla o valeriana, tutti prodotti che favoriscono il sonno naturalmente e alleviano lo stress. Tra i rimedi più efficaci c’è sicuramente l’uso di integratori a base di melatonina: la mancata produzione di melatonina è tra le cause più comuni di insonnia.

Leggi anche–>Ladri in casa di notte, lui li sorprende e finisce in tragedia

Potete anche tentare con lo yoga o la meditazione poco prima di andare a dormire, spesso il motivo dell’insonnia può essere legato a stress e pensieri che affolano la testa. La meditazione può aiutare a sgombrare la mente da tutto lo stress quotidiano e aiutarvi a prendere sonno meglio. Le tecniche di rilassamento sono varie e adatte a tutti e non necessitano per forza di abilità particolari, ma saranno un grande alleato per il vostro sonno.

Impostazioni privacy