Coronavirus 14 giugno: meno di mille casi, mai così pochi morti da mesi

Emergenza Coronavirus oggi 14 giugno in Italia: meno di mille casi, mai così pochi morti dal 14 ottobre, i dati e la situazione aggiornata.

(Pablo Blazquez Dominguez/Getty Images)

Rallenta la circolazione della pandemia da Coronavirus nel nostro Paese: due sono i dati importantissimi di oggi, ovvero quello che riguarda i decessi e quello che riguarda i nuovi casi, che scendono dopo mesi sotto quota mille. Su questo dato, incide senza alcun dubbio il numero dei tamponi effettuati, poco meno di 80mila, nelle ultime 24 ore.

Leggi anche –> Zona bianca, più di 40 milioni di italiani in “quasi normalità”: cosa cambia

I dati dimostrano che l’Italia è uno dei Paesi europei dove il calo è netto e sono soprattutto i casi gravi a retrocedere. Infatti, il 97,4% dei pazienti sono in isolamento domiciliare, lo 0,3% dei malati è invece in terapia intensiva. Come sempre partiamo dal dato riguardante i nuovi casi di contagio: ci sono 907 nuovi casi su 79.524 tamponi antigenici e molecolari. Dal 1 settembre 2020, non si andava sotto i mille nuovi casi.

Leggi anche –> AstraZeneca, cosa succede con le seconde dosi: parla Speranza

Dati emergenza Coronavirus oggi 14 giugno in Italia: la situazione aggiornata

(Hugh Hastings/Getty Images)

Risale oggi l’incidenza dei tamponi positivi sul totale di quelli antigenici e molecolari effettuati: siamo all’1,14%, leggermente superiore a quello di ieri, mentre sabato aveva toccato il minimo storico, allo 0,8%. Sono 36 le vittime registrate in 24 ore, contro le 26 di ieri, la media settimanale è di 64 decessi al giorno. Sono 3.394 i dimessi e guariti e 157.790 gli attualmente positivi, ovvero circa 2.500 in meno rispetto al giorno precedente. Nel dato del computo totale degli attualmente positivi pesa ancora molto la Campania, con poco meno di 60mila persone ancora in isolamento domiciliare, ovvero oltre un terzo del totale.

Scende ancora il numero di ricoverati nei reparti Covid: sono 4.001, con un calo di 106 in meno in 24 ore. Di questi, 536 vale a dire 29 in meno rispetto a ieri, sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 11 i nuovi ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore il dato più basso di sempre, e la media è di 21 ingressi al giorno, l’11% in meno rispetto a una settimana prima. Infine, si segnalano 1.726 casi in media al giorno, in calo del 24%. Oltre 28 milioni di italiani hanno ricevuto almeno la prima dose.

Impostazioni privacy