Coronavirus 21 giugno: mai così pochi contagi da 10 mesi

Emergenza Coronavirus oggi 21 giugno in Italia: mai così pochi contagi da 10 mesi, bassa la media dei morti negli ultimi giorni.

(Buda Mendes/Getty Images)

Dato dei contagi simile a quello di agosto 2020, il numero di decessi che continua a calare, così come quello degli attualmente positivi e di tamponi positivi sul totale di quelli effettuati. In Italia si allenta la morsa del Coronavirus, grazie sicuramente alla stagionalità del virus, che ormai sembra un dato di fatto, ma anche alla vaccinazione di massa e al costante monitoraggio, con decine di migliaia di tamponi ogni giorno.

Leggi anche –> Italia in bianco: da oggi una provincia è senza mascherine all’aperto

Le due ondate, la prima avviatasi a ottobre, la seconda a inizio 2021, hanno piegato l’Italia, che adesso però fa i conti con dati sicuramente migliori. Il 96,3% dei malati è in isolamento domiciliare e uno ogni duecento sono in terapia intensiva. Andiamo con ordine: come sempre partiamo dal dato riguardante i nuovi casi di contagio. Ci sono 495 nuovi casi su 81.752 tamponi antigenici e molecolari.

Leggi anche –> Pregliasco, l’allarme: “Ci sarà un incremento di casi a fine estate”

Dati emergenza Coronavirus oggi 21 giugno in Italia: la situazione aggiornata

(Hollie Adams/Getty Images)

Il numero assoluto di nuovi casi è il più basso addirittura dal 18 agosto 2020, ma non solo: rimane basso allo 0,6% il rapporto tra tamponi positivi e il totale di quelli effettuati. Sabato scorso, eravamo allo 0,47%, il dato migliore di sempre. 21 i morti nelle ultime 24 ore, anche questo un dato molto basso, tra i più bassi da molti mesi a questa parte. La media settimanale è di 36 decessi al giorno, in calo del 44%. Sono 11.320 i dimessi e guariti e 76.853 gli attualmente positivi, ovvero circa 11mila in meno rispetto al giorno precedente. Scende sotto la soglia di 80mila il numero degli attualmente positivi.

Scende ancora il numero di ricoverati nei reparti Covid: sono 2.775, con un calo di 58 in meno in 24 ore. Di questi, 385 vale a dire 4 in meno rispetto a ieri, sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 9 i nuovi ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, la media settimanale è di 13 ingressi al giorno, il 38% in meno rispetto a una settimana prima. Infine, si segnalano 1.097 casi in media al giorno, in calo del 36%. Superati i 30 milioni di italiani che hanno ricevuto almeno la prima dose.

Impostazioni privacy