Italia in bianco: da oggi una provincia è senza mascherine all’aperto

In Alto Adige non sarà più obbligatorio indossare le mascherine all’aperto a partire da oggi, va comunque tenuta

FOTO Getty Images

Da oggi una provincia italiana è senza l’obbligo di mascherine all’aperto. Accade in Alto Adige, precisamente nella provincia di Bolzano. In realtà, l’ordinanza firmata dal presidente della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, Arno Kompatscher il 18 giugno, è entrata in vigore nella notte tra domenica e lunedì, quindi da poche ore.

Leggi anche > Whatsapp, ultima novità

“I dati settimanali dei contagi e quelli dei ricoveri restano bassi e questo ci porterà dal prossimo 21 giugno in zona bianca”, ha dichiarato Kompatscher che prosegue: “Verrà meno il coprifuoco – ha detto  Kompatscher – e, con la prescrizione del CoronaPass, si potranno organizzare eventi pubblici all’aperto. Verrà meno anche l’obbligo della mascherina all’aperto, ma bisognerà averla sempre con se perché va comunque indossata in caso di assembramenti”.

Alto Adige, via obbligo della mascherina all’aperto

Intanto va ricordato che va via l’obbligo di indossare la mascherina ma non di portarla con se. La mascherina può essere tolta quando c’è un distanziamento e si è all’aperto. Al contrario, bisogna indossarla e quindi è necessario portarla ancora dietro. Il presidente, infatti, ricorda che esiste ancora una minaccia attualmente che riguarda la variante Delta: “Anche in Alto Adige – ha detto il presidente della Provincia – abbiamo una persona piuttosto giovane, non vaccinata e senza patologie pregresse, che è stata infettata da questa variante e si trova in terapia intensiva. Perciò il mio appello è di continuare a seguire le regole per prevenire il contagio”.

Leggi anche > Lutto nel calcio, morto Boniperti

Via la mascherina all’aperto, via il coprifuoco ma l’attenzione deve continuare ad essere alta. E’ questo il concetto che arriva dalle istituzioni. Occorre prudenza. Da oggi quasi tutto il paese è in zona bianca esclusa la sola Valle d’Aosta. La regione al confine con la Francia rimane in zona gialla.

Estate 2021 Ricciardi sulle mascherine
Estate 2021  mascherine Foto dal web
Impostazioni privacy