Coronavirus 5 luglio: meno di 500 nuovi casi, calano i ricoveri

Emergenza Coronavirus oggi 5 luglio in Italia: meno di 500 nuovi casi, calano i ricoveri, dati e situazione aggiornata.

(Jenny Evans/Getty Images)

Si attenua la morsa del Coronavirus nel nostro Paese: anche in queste ultime 24 ore si sono registrati una riduzione dei casi, soprattutto di quelli più gravi, con una contrazione sia dei ricoveri che soprattutto dei ricoverati in terapia intensiva. Questi ultimi anche oggi, come nella giornata di sabato, hanno fatto registrare un record: appena due infatti sono stati i nuovi ingressi in terapia intensiva registrati.

Leggi anche –> Covid, l’allarme di Magi: “I casi saliranno tra due settimane”

Andiamo con ordine: come detto, c’è un dato stabile da giorni, che riguarda i casi più gravi e i malati che invece si trovano in isolamento domiciliare. In sostanza, i primi diminuiscono in maniera costante, i secondi aumentano. Attualmente, il 96,5% dei malati è in isolamento domiciliare e lo 0,43% sono in terapia intensiva. Ci sono nelle ultime 24 ore 480 nuovi casi su 74.649 tamponi antigenici e molecolari.

Leggi anche –> Green pass e vaccini venduti a 100 euro: sequestrato canale Telegram

Dati emergenza Coronavirus oggi 5 luglio in Italia: la situazione aggiornata

(Sean Gallup/Getty Images)

Il rapporto tra i tamponi che sono risultati positivi e quelli complessivamente effettuati è dello 0,64%, in crescita rispetto ai giorni scorsi, ma questo fattore è legato – oltre ai focolai di variante Delta – anche al basso numero di tamponi effettuati la domenica. Sale a 31 il numero di decessi nelle ultime 24 ore, la media settimanale è di 26 decessi, in calo del 13% rispetto a una settimana fa. Sono 1.582 i dimessi e guariti e 43.531 gli attualmente positivi, ovvero oltre mille in meno rispetto al giorno precedente. Cala ancora dunque il numero degli attualmente positivi, ma soprattutto scende la pressione ospedaliera.

Scende ancora infatti il numero di ricoverati nei reparti Covid: sono 1.528, con un calo di 33 in meno in 24 ore. Di questi, 191 – vale a dire 6 in meno rispetto a ieri – sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 2 come detto i nuovi ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, il numero più basso da quando vengono conteggiati, la media settimanale è di 5 ingressi al giorno, il 38% in meno rispetto a una settimana prima. I ricoveri in terapia intensiva si sono avuti in Sicilia. Infine, si segnalano 763 casi in media al giorno, in aumento del 7%. Avanza a gonfie vele la campagna vaccinale: superate le 53 milioni di dosi somministrate, 33,5 milioni sono le prime dosi.

Impostazioni privacy