Gemelle Kessler, Alice ed Ellen: vita privata, età e carriera

Chi sono le Gemelle Kessler, Alice ed Ellen: vita privata, età e carriera del duo di ballerine più noto in Italia.

(screenshot video)

Native di Nerchau, cittadina della Sassonia nella Germania Est, nel 1936, Alice ed Ellen Kessler, semplicemente note in Italia come le gemelle Kessler, compiranno tra un mese 85 anni e sono le protagoniste della puntata monografica di Techetechete, in onda su Raiuno. La loro carriera inizia in Germania Ovest, dove si rifugiano giovanissime.

Leggi anche –> Covid, l’allarme di Magi: “I casi saliranno tra due settimane”

Da lì, fra il 1955 e il 1960, vanno a Parigi, dove si esibiscono con il corpo di ballo delle Bluebell Girls, quindi a fine anni Cinquanta rappresentano la Germania Ovest all’Eurovision Song Contest. Giungono ottave, intanto la loro carriera nel Paese ha un certo successo. Sono protagoniste di diversi film, peraltro mai arrivati in Italia, nonostante il loro successo nel nostro Paese.

Leggi anche –> Morto Paolo Beldì, tv italiana in lutto: addio al grande regista

Carriera e successi delle gemelle Kessler: le due ballerine amatissime in Italia

A proposito di Italia, si trasferiscono nel 1961 e partecipano al programma Giardino d’inverno, che ha un cast eccezionale: regia di Antonello Falqui, orchestra diretta dal maestro Gorni Kramer, coreografie di Don Lurio. Alla trasmissione partecipano anche Henri Salvador e il Quartetto Cetra. Si tratta di un varietà che ha un successo incredibile e che consacra quindi le gemelle Kessler come grandissime artiste e protagoniste della nostra televisione.

Ancora oggi, infatti, le gemelle Kessler sono universalmente riconosciute come il più noto duo di ballerine della televisione italiana, sebbene la loro carriera si sia sviluppa negli anni Sessanta, per poi divenire marginale successivamente. L’ingresso nel cast di Studio Uno, in cui cantano la sigla di apertura Da-da-un-pa, è stato sicuramente l’apice di una carriera davvero d’eccellenza, dove passano dal varietà al teatro impegnato. Le sorelle danno anche scandalo: noto il dettaglio delle calze indossate e censurate dalla Rai. Nella seconda metà degli anni Ottanta si stabiliscono a Monaco di Baviera, ma spesso tornano a fare capolino nella tv italiana. Le gemelle Kessler non sono sposate e non hanno figli. Alice è stata compagna di Marcel Amont e poi di Enrico Maria Salerno; Ellen sarebbe stata l’amante di Burt Lancaster e avrebbe avuto una lunga relazione con l’attore Umberto Orsini.

Impostazioni privacy