Emergenza Coronavirus 6 luglio in Italia: casi in aumento del 15%, ma giù i ricoveri sotto 1.500, i dati e la situazione aggiornata.
C’è preoccupazione nel nostro Paese per quanto riguarda la crescita dei casi di Coronavirus: infatti, anche per via dei focolai di variante Delta ormai “accesi” nel nostro territorio, abbiamo avuto nell’ultima settimana una crescita media dei contagi. Va sottolineato comunque che i dati mostrano un calo dei casi gravi, anche perché si svuotano i reparti Covid e le terapie intensive.
Leggi anche –> Super cashback, le transazioni che mancano
Per avere un’idea più chiara: si assesta intorno al 96,6% il numero dei pazienti che sono in isolamento domiciliare, in quanto asintomatici e paucisintomatici. I casi gravi di ricoveri in terapia intensiva sono ancora meno di uno ogni 200 ovvero allo 0,44% circa. Ci sono nelle ultime 24 ore 907 nuovi casi su 192.424 tamponi antigenici e molecolari.
Leggi anche –> Variante Delta, l’allarme: in Italia verso il 90% prima di settembre
Dati emergenza Coronavirus oggi 6 luglio in Italia: la situazione aggiornata
Cresce dunque il rapporto tra tamponi risultati positivi e totale di tamponi effettuati: ieri era allo 0,64%, oggi rallenta e passa allo 0,47%, ma a inizio della scorsa settimana era arrivato al record dello 0,35%. Scende a 24 il numero di decessi nelle ultime 24 ore, la media settimanale è di 23 decessi, in calo del 26% rispetto a una settimana fa. Sono 1.835 i dimessi e guariti e 42.579 gli attualmente positivi, ovvero quasi mille in meno rispetto al giorno precedente. Cala ancora dunque il numero degli attualmente positivi, ma soprattutto scende la pressione ospedaliera.
Scende ancora infatti il numero di ricoverati nei reparti Covid: sono 1.458, con un calo di 70 in meno in 24 ore. Di questi, 187 – vale a dire 4 in meno rispetto a ieri – sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 11 i nuovi ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, la media settimanale è di 5 ingressi al giorno, il 38% in meno rispetto a una settimana prima. Infine, si segnalano 796 casi in media al giorno, in aumento del 15%. Avanza a gonfie vele la campagna vaccinale: superate le 54 milioni di dosi somministrate, 21 milioni di italiani hanno completato il ciclo vaccinale.