Coronavirus 8 luglio: i casi continuano ad aumentare

Emergenza Coronavirus oggi 8 luglio in Italia: i casi continuano ad aumentare per la variante Delta, dati e situazione aggiornata.

(Hector Vivas/Getty Images)

Non è un aumento esponenziale come quello che ad esempio ha fatto registrare la Gran Bretagna, ma anche in Italia gli effetti della variante Delta si stanno palesando: ancora oggi abbiamo una crescita dei contagi. Ieri erano andati sopra quota mille, oggi vediamo che sono 1.394. Un aumento che è determinato dalla cosiddetta Variante Delta, ma che comunque non fa il paio con l’aumento dei casi gravi.

Leggi anche –> Super cashback, le transazioni che mancano

Per chiarire: anche oggi si assesta intorno al 96,6% il numero dei pazienti che sono in isolamento domiciliare, in quanto asintomatici e paucisintomatici. I casi gravi di ricoveri in terapia intensiva sono ancora meno di uno ogni 200 ovvero allo 0,43% circa. Ci sono nelle ultime 24 ore come abbiamo già specificato 1.394 nuovi casi su 174.852 tamponi antigenici e molecolari.

Leggi anche –> Variante Delta, l’allarme: in Italia verso il 90% prima di settembre

Dati emergenza Coronavirus oggi 8 luglio in Italia: la situazione aggiornata

(Jenny Evans/Getty Images)

Cresce dunque il rapporto tra tamponi risultati positivi e totale di tamponi effettuati: ieri era allo 0,56%, oggi passa addirittura allo 0,79%, che è il livello di ormai qualche settimana fa. Scende a 13 il numero di decessi nelle ultime 24 ore, la media settimanale è di 21 decessi, in calo del 34% rispetto a una settimana fa. Sono 1.749 i dimessi e guariti e 41.469 gli attualmente positivi, ovvero oltre 300 in meno rispetto al giorno precedente. Cala ancora dunque il numero degli attualmente positivi, ma soprattutto scende la pressione ospedaliera.

Scende ancora infatti il numero di ricoverati nei reparti Covid: sono 1.377, con un calo di 37 in meno in 24 ore. Di questi, 180 – stabili rispetto a ieri – sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 8 i nuovi ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, la media settimanale è di 6 ingressi al giorno, il 14% in meno rispetto a una settimana prima. Infine, si segnalano 902 casi in media al giorno, in aumento del 24%. Non si ferma la campagna vaccinale: superate le 55 milioni di dosi somministrate, quasi 22 milioni di italiani hanno completato il ciclo vaccinale.

Impostazioni privacy