Katia Serra, chi è l’ex calciatrice: prima donna a commentare l’Italia

Carriera e curiosità su Katia Serra, chi è l’ex calciatrice: prima donna a commentare l’Italia, proprio nel giorno della finale.

(screenshot video)

Una grande carriera, prima da calciatrice, quindi da commentatrice sportiva: lei è Katia Serra e a causa della malattia di Alberto Rimedio, che ha contratto il Coronavirus, domani è chiamata a una nuova sfida. Infatti sarà la prima donna a commentare una partita di calcio della Nazionale in una sfida così importante come la finale di un Europeo. Per lei, che ha esordito oltre 35 anni fa in Serie B con il Bazzano, la strada fatta è stata tanta.

Leggi anche –> Inghilterra in lutto prima della finale con l’Italia: morto Paul Mariner

Katia Serra ha infatti fatto il suo esordio in Serie A nella stagione 1993-1994, quando militava nel Lugo. Poi dal 1997 ha girato l’Italia, giocando anche all’estero. Con la maglia biancoceleste dell’Enterprise Lazio, ha partecipato all’edizione 2002-03 della Champions League. Quindi ha chiuso la sua carriera all’estero, nel campionato spagnolo, giocando con il Levante.

Leggi anche –> Il principe Carlo primo tifoso dell’Inghilterra contro l’Italia

La lunghissima carriera nel mondo del calcio di Katia Serra

(Pier Marco Tacca/Getty Images)

In carriera da calciatrice, la Serra ha vinto uno scudetto, quando militava con Modena, tre Coppe Italia, tre Supercoppe italiane e una Italy Women’s Cup. 22 le presenze in nazionale, con esordio nel 2002, corredate anche da un gol contro l’Olanda. Esperta di calcio, dopo il suo ritiro ha continuato a rimanere in questo mondo, conquistandosi pian piano una larga fetta di pubblico. Oggi tutti la acclamano per le sue competenze, che ha dimostrato di avere anche durante gli Europei 2021.

Direttore sportivo a partire dal 2014, si è sempre mossa a favore delle istanze delle calciatrici all’interno dell’AIC. Per sua stessa ammissione, non è stato un ruolo semplice da portare avanti. Affianco a questo, come spiegato, da diversi anni è commentatrice tecnica per Rai Sport. Ha iniziato con Lega Pro e calcio femminile, quindi ha ottenuto sempre maggiore spazio, diventando ospite fissa di Sabato Sprint e di Il grande match condotto da Flavio Insinna in occasione degli Europei di cinque anni fa. Nel giugno 2017 ha commentato le partite dell’Italia della fase finale del Campionato Europeo di calcio Under 21. Nell’estate 2018 ha commentato i Mondiali di calcio in Russia per Sky, quindi diverse partite di Serie A, prima di tornare alla Rai, come commentatrice tecnica.

Impostazioni privacy