Coronavirus 12 luglio: dopo settimane, aumentano i ricoveri

Emergenza Coronavirus oggi 12 luglio in Italia: dopo settimane, aumentano i ricoveri, i dati e la situazione aggiornata.

(Adam Berry/Getty Images)

Nel nostro Paese continua a farsi sentire l’effetto Variante Delta, nell’aumento dei casi di Covid-19, mentre c’è anche preoccupazione rispetto agli effetti che avrà sulla curva dei contagi la festa in tutte le città d’Italia per la vittoria azzurra all’Europeo, ieri sera a Wembley contro l’Inghilterra.

Leggi anche –> Variante Delta, Speranza spaventa tutti: “Chiusure ad agosto”

Oggi si assesta intorno al 96,7% il numero dei pazienti che sono in isolamento domiciliare, in quanto asintomatici e paucisintomatici. I casi gravi di ricoveri in terapia intensiva sono ancora poco più di uno ogni 300 circa ovvero allo 0,39% circa, in calo rispetto a ieri. Ci sono nelle ultime 24 ore come abbiamo già specificato 888 nuovi casi su 73.571 tamponi antigenici e molecolari.

Leggi anche –> Varianti Covid, donna muore dopo avere contratto due mutazioni

Dati emergenza Coronavirus oggi 12 luglio in Italia: la situazione aggiornata

(Fabrizio Villa/Getty Images)

Si alza il rapporto tra tamponi risultati positivi e totale di tamponi effettuati: ieri era all’1% circa, oggi passa all’1,2%, che è comunque in risalita rispetto a qualche giorno fa. Passa a 13 il numero di decessi nelle ultime 24 ore, la media settimanale è di 15, in calo del 42%. Nelle ultime 24 ore, ci sono stati 1.529 dimessi o guariti mentre scendono a 40.426 gli attualmente positivi, con un calo di oltre 600 rispetto a ieri. Dopo la lieve crescita di ieri, dunque, tornano a ridursi.

Sale invece dopo settimane il numero di ricoverati nei reparti Covid: sono 1.307, con un aumento di 12 ricoveri in meno in 24 ore. Di questi, 158 – tre in meno rispetto a ieri – sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 4 i nuovi ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, la media settimanale è di circa 7 ingressi al giorno. Purtroppo continua a salire la media settimanale dei casi: sono 1.195, il 57% in più rispetto a sette giorni fa. Non si ferma la campagna vaccinale: superate le 57 milioni di dosi somministrate, oltre 23 milioni di italiani hanno completato il ciclo vaccinale.

Impostazioni privacy