Coronavirus 13 luglio: aumentano i positivi, non i casi gravi

Emergenza Coronavirus oggi 13 luglio in Italia: aumentano i positivi, non i casi gravi, i dati e la situazione aggiornata.

(Yuichi Yamazaki/Getty Images)

Ancora un balzo in avanti, sebbene ancora una volta non in maniera esponenziale come ad esempio è accaduto nel Regno Unito, del contagio da Coronavirus in Italia. La variante Delta sta destando preoccupazione e addirittura si parla di quattro o cinque Regioni che potrebbero ritornare in zona gialla, se i numeri dovessero rimanere questi. In generale, in quasi tutte le Regioni i contagi aumentano.

Leggi anche –> Variante Delta, quattro regioni rischiano il ritorno in zona gialla

Oggi si assesta intorno al 96,8% il numero dei pazienti che sono in isolamento domiciliare, in quanto asintomatici e paucisintomatici. I casi gravi di ricoveri in terapia intensiva sono ancora poco più di uno ogni 300 circa ovvero allo 0,38% circa, in calo rispetto a ieri. Ci sono nelle ultime 24 ore come abbiamo già specificato 1.534 nuovi casi su 192.543 tamponi antigenici e molecolari.

Leggi anche –> Vaccino, l’allarme di Crisanti: “Può arrivare una variante resistente”

Dati emergenza Coronavirus oggi 13 luglio in Italia: la situazione aggiornata

(Adam Berry/Getty Images)

Si riduce il rapporto tra tamponi risultati positivi e totale di tamponi effettuati: ieri era all’1,2% circa, oggi torna allo 0,8%, ma si tratta di un dato che attesta come effettivamente la diffusione del contagio stia aumentando. Passa a 20 il numero di decessi nelle ultime 24 ore, la media settimanale è di 15, in calo del 35%. Nelle ultime 24 ore, ci sono stati 1.287 dimessi o guariti mentre salgono a 40.649 gli attualmente positivi, con un aumento di oltre 250 rispetto a ieri.

Torna a scendere invece il numero di ricoverati nei reparti Covid: sono 1.285, con una diminuzione di 22 ricoveri in meno in 24 ore. Di questi, 157 – uno in meno rispetto a ieri – sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 7 i nuovi ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, la media settimanale è di 7 ingressi al giorno, in aumento del 40% in una settimana, ma comunque si parla di numeri molto bassi. Purtroppo continua a salire la media settimanale dei casi: sono 1.284, il 61% in più rispetto a sette giorni fa. Non si ferma la campagna vaccinale: superate le 58 milioni di dosi somministrate, oltre 24 milioni di italiani hanno completato il ciclo vaccinale.

Impostazioni privacy