Lutto nella musica: morto uno dei padri della calypso

Lutto nella musica internazionale: morto Brother Resistance, uno dei padri della calypso e del rapso.

(screenshot video)

Lo Stato di Trinidad e Tobago e il resto del mondo amante del genere calypso e del rapso hanno appreso questa mattina la triste notizia che un’altra delle icone di questo genere musicale, Lutalo Makossa Masimba, meglio conosciuto come Brother Resistance, è morta. La morte del presidente della Trinbago Unified Calypsonians’ Organisation è stata confermata in un post di Facebook sulla pagina ufficiale dell’organizzazione.

Leggi anche –> Morto Claudio Corradini, musica in lutto: collaborò con Mango e Battiato

Subito dopo la sua morte, sono stati immediatamente decine i messaggi di cordoglio che sono giunti. Non ci sono dettagli sulla causa o sull’ora della sua morte, ma i messaggi a riguardo hanno iniziato a circolare sulle piattaforme dei social media poco dopo la mezzanotte. Tanti i musicisti che in queste ore rendono omaggio a Brother Resistance.

Leggi anche –> Musica in lutto, morta la cantautrice Alix Dobkin

Chi era Brother Resistance, uno dei padri della calypso

Masimba – nato Roy Lewis a East Dry River, Port of Spain, nel 1954 – è noto per aver aperto la strada al movimento della musica rapso negli anni ’70. Questo ha successivamente portato alla formazione della sua Network Rapso Riddim Band. La band ha pubblicato il suo album di debutto, Busting Out, nel 1981 e Brother Resistance è diventato uno degli artisti rapso più famosi anche fuori dai confini nazionali e del continente africano.

Ha pubblicato album negli ultimi 30 anni tra cui Tonight is de Nite (1988), Heart of the Rapso Nation (1992), De Power of Resistance (2000) e When De Riddum Explode (2006). Tra i suoi successi c’erano Ring De Bell, Tonight is De Night, Mother Earth e Handclapping Song. Il genere rapso è una fusione tra rap e calypso e trae origine proprio da questo secondo genere musicale, sebbene l’impronta metrica dei testi lasci comunque pochi dubbi.

Impostazioni privacy