Focolaio Covid dopo Italia-Belgio: 91 positivi a Roma

Arriva la notizia di un focolaio Covid dopo la partita dell’Europeo tra Italia e Belgio: 91 positivi a Roma, l’hanno vista in un pub.

(Adam Berry/Getty Images)

Le partite dell’Europeo che hanno visto protagonista l’Italia hanno riempito da Nord a Sud del Paese piazze e locali. Portandosi dietro strascichi polemici e come era preventivabile anche decine e decine di contagiati dal Coronavirus. In queste ore, in particolare, emergono ben 91 casi in un focolaio legato alla partita dei quarti di finale giocati dall’Italia contro il Belgio.

Leggi anche –> Variante delta, l’allarme del cts

Lo ha reso noto l’Asl Roma 3, spiegando appunto che questo focolaio ha avuto origine proprio nella Capitale. Non è chiaro se si tratta esclusivamente di soggetti sintomatici o paucisintomatici, così come se i contagiati abbiamo contratto la variante Delta del virus o un’altra forma virale. Sta di fatto che come appunto si poteva immaginare, sono decine le persone coinvolte nel focolaio.

Leggi anche –> Covid, nove positivi sul volo da Malta

91 positivi in un focolaio Covid post partita dell’Italia contro il Belgio: ecco chi sono

Le 91 persone contagiate e risultate positive in queste ore avevano assistito alla partita dei campionati Europei di calcio tra Italia e Belgio, giocata lo scorso 2 luglio, in un pub a Roma, nella zona di Monteverde. Va chiarito un aspetto, fornito e che si evince dai dati della Asl Roma 3. Il primo nucleo di contagiati era in numero di 16, passati poi nel giro di due settimane agli oltre novanta di oggi.

Non solo: non tutti sono stati contagiati nel pub, ma 13 persone sono amici e familiari degli avventori o dipendenti. Il range di età delle persone contagiate in questo focolaio è estremamente variabile e si attesta tra i 14 e i 60 anni. In ogni caso, l’età media è davvero bassa e si attesta intorno ai 21 anni di età. Sempre dal monitoraggio continuo a livello territoriale emergono altri 16 casi rintracciati tra gli avventori di un locale del litorale di Ostia.

Impostazioni privacy