Le regioni che rischiano la zona gialla dal 26 luglio

Cinque Regioni rischiano il passaggio in zona Gialla dal 26 luglio. Ma potrebbero cambiare le regole previste

Sono 5 le regioni italiane a rischio zona gialla. Ora si sa anche la data. Il passaggio dovrebbe avvenire il 26 luglio. Rischiano la zona gialla dal 26 luglio la Sardegna, la Sicilia, il Veneto, il Lazio e la Campania. E’ l’effetto del monitoraggio del 16 luglio. Tuttavia, dal monitoraggio del 22 si avranno maggiori certezze. Se le tendenze saranno confermate, ci sarà il passaggio il giorno 26. I parametri per individuare i colori delle regioni potrebbero anche cambiare, come è stato chiesto da alcuni governatori. Si cerca di focalizzare maggiormente l’attenzione sui ricoveri ospedalieri. Essendo i paese in una fase comunque diversa grazie ai vaccini, i criteri vanno adeguati. Potrebbero quindi cambiare anche le limitazioni previste per i colori rosso, giallo, arancione.

De Luca attacca sulla probabile zona gialla campana

In merito alle zone giallo ha attaccato pesantemente il governatore della Campania Vincenzo De Luca nel suo consueto monologo del venerdì: “Per tutti i mesi di maggio e giugno, cioè nel momento di grande impegno dei cittadini nella campagna di vaccinazione, la Regione Campania è stata quella che riceveva meno vaccini di tutte le Regioni d’Italia, una vergogna oltre che un atto di irresponsabilità.

Leggi anche > Sabrina Salerno, maglia bagnata… Foto

Avrebbero dovuto inviare per tempo i vaccini, per la semplice ragione che la Campania è la regione con la più alta densità abitativa in Italia. Qualunque Ministero della Salute o commissario responsabile avrebbe provveduto a fare un lavoro di prevenzione, non lo hanno fatto.

Leggi anche > Green Pass obbligatorio, cosa si prevede in Italia

Siccome vedo che si parla di zone gialle, se dovessero immaginare zone gialle la metà della responsabilità è di questi signori che se ne sono infischiati delle condizioni oggettive della popolazione campana”, conclude.

Green pass viaggi Unione Europea
FOTO Getty Images
Impostazioni privacy