Riduzione Naspi, arrivano le istruzioni Inps sulla sospensione prevista dal decreto Sostegni bis. Di cosa si tratta
Il decreto sostegni bis aveva previsto ila sospensione della riduzione del 3% della Naspi prevista dopo quattro mesi di erogazione. Una riduzione che è nella orma e che nel decreto è stata sospesa per questo periodo legato alla pandemia da Covid-19. E’ stata pubblicata la relativa circolare dell’Inps, ente erogatore della Naspi, che formalizza la sospensione del 3%. Ecco cosa specifica la circolare Inps:
1. Fino al 31 dicembre 2021 per le prestazioni in pagamento dal 1° giugno 2021 è sospesa l’ulteriore applicazione dell’articolo 4, comma 3, del decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 e le stesse sono confermate nell’importo in pagamento alla data di entrata in vigore del presente decreto e per le nuove prestazioni decorrenti nel periodo dal 1° giugno 2021 fino al 30 settembre 2021 è sospesa fino al 31 dicembre 2021 l’applicazione dell’articolo 4, comma 3, del decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22. Dal 1° gennaio 2022 trova piena applicazione l’articolo 4, comma 3, del decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 e l’importo delle prestazioni in pagamento con decorrenza antecedente il 1° ottobre 2021 è calcolato applicando le riduzioni corrispondenti ai mesi di sospensione trascorsi.
Leggi anche > Bonus matrimoni, la doccia gelata
Come si legge dalla nota è sospesa fino al 31 dicembre 2021. La riduzione, quindi, tornerà in vigore dal 1 gennaio 2022. Tuttavia, l’Inps precisa che la sospensione non è un taglio definitivo. Da gennaio 2022, in fatti, si dovrà applicare la riduzione cumulativa per i mesi che è stata sospesa.
Leggi anche > Superbonus 110%, le ultime novità
L’ente previdenziale per chiarire propone anche un esempio: nel caso di sospensione della riduzione per 3 mesi, a partire da gennaio la somma spettante per l’indennità di disoccupazione dovrà essere ridotta del 3 per cento per 4 volte (una per ogni mese oggetto della sospensione e una per la mensilità di gennaio). Nessun regalo quindi, ma soltanto una sospensione.
Milly Carlucci è un'icona della televisione italiana, sempre impeccabile ed elegantissima. Quando spende per colore…
A Natale andranno in scena delle mini star con le Capsule Collection, capi essenziali per…
Lo Smokey Eyes si è evoluto, andando oltre il nero si sono raggiunte nuove sfumature…
La gonna indossata da Vanessa Incontrada costa meno di 50 euro ed è perfetta per…
Ha tenuto il mondo incollato ai suoi libri con la collana 'I Love Shopping': oggi…
Capelli lisci, ricci, sottili, crespi, trattati, colorati o naturali: ogni chioma ha una storia da…