E’ fuga da Kabul, persone aggrappate agli aerei – VIDEO

Kabul nel caos: le persone si arrampicano sull’aereo pur di partire e lasciare l’Afghanistan dopo l’arrivo dei talebani

Foto gazzetta del sud

Il caos regna sovrano in queste ore concitate in Afghanistan. Il ritiro delle truppe occidentali ha provocato la rapida ascesa dei talebani che sono tornati in fretta in possesso del paese. Dopo la caduta di Kabul, ultimo ostacolo per i talebani, ormai il paese è tornato 20 anni indietro. Vanificati in poche ore 20 anni di presenza militare occidentale in Afghanistan per scacciare via i talebani e dare l’opportunità di vivere in democrazia al popolo afgano. Tutto ciò è svanito rapidamente da quando le truppe Usa hanno cominciato il ritiro. Ora gli afgani scappano via terrorizzati dall’idea di tornare al vecchio regime islamico.

Kabul, è fuga dai talebani

Incredibile cosa sta accadendo da qualche ora negli aeroporti. A Kabul è in atto un assalto dei cittadini intenti a cercare con ogni mezzo disperato di salire sui voli per lasciare il paese. Nelle immagini video di youmedia fanpage si vedono persone arrampicarsi sugli aerei in partenza. Uno scenario incredibile che ha costretto il consiglio di sicurezza dell’Onu a riunirsi in fretta nella giornata di oggi. Nelle prossime ore si saprà qualcosa di più chiaro.

Leggi anche > Green pass, esultano bar e ristoranti

Intanto la Cina si è detta disponibile ad aprire un dialogo con i talebani mentre la Merkel ha annunciato che l’Europa deve organizzare un corridoio umanitario per salvare quante più persone possibili. Per ora tace il presidente americano Biden che ha avallato una scelta presa dal suo predecessore Trump nel febbraio del 2020.

Leggi anche > Provvedimento dell’Inps, ecco la sospensione

Una scelta che lascia il mondo attonito, incredulo. L’idea di esportare la democrazia svanisce rapidamente nella mossa rapida di addio all’Afghanistan da parte delle truppe Usa e occidentali a ruota.

&;

Impostazioni privacy