Domino, pensi sia solo un gioco? Scopri il significato nascosto di questa parola

Sapete che cosa è il domino o, meglio, che cosa indica il termine quando lo si usa in contesti legati al mondo della moda? Scopriamolo insieme.

significato domino
Foto da Canva

Che cosa pensereste se vi dicessimo la parola “domino“? Probabilmente avreste in mente una serie di tessere a sfondo bianco e con dei pallini neri sopra, il classico gioco che si tira fuori quando si vuole trascorrere un pomeriggio piacevole e disimpegnato.

Questa semplice parola però ha in realtà un altro significato di gran lunga meno di uso comune ma anche più interessante se possibile. Lo conoscete?

Se così non fosse vi conviene continuare a leggere qua sotto.

LEGGI ANCHE –> BLAZER: HA FATTO LA STORIA DELLA MODA, MA SAI REALMENTE COSA SIGNIFICA?

Domino, sai che cosa significa nel settore fashion?

mantella
Foto da Pinterest

Il domino è un indumento tipico di Venezia o, per meglio dire, del carnevale veneziano a tal punto che, per metonimia, anche la persona che indossa la maschera viene definita con il termine “domino”.

Ancora non vi dice niente? Be’, non è poi così strano dato che in effetti non si tratta di un capo di uso poi così comune, bensì di qualcosa di molto particolare e il cui impiego è, in effetti, anche alquanto circoscritto.

Forse avete allora bisogno ancora di qualche indizio.

Possiamo allora dirvi che il domino nasce in una singola tonalità ma oggi in effetti lo vediamo realizzato in diverse sfumature, sempre molto intense e in tinta unita, e solitamente anche arricchito da opulenti decori.

Ancora nulla? Allora sarà forse il caso di svelarvi noi di quale capo stiamo parlando.

LEGGI ANCHE –> MARY JANE, MOLTO PIÙ DI UN SEMPLICE NOME FEMMINILE: SAI CHE COSA SIGNIFICA?

mantello domino
Foto da etsy.com

Il domino è un caposcala, per la precisione un mantello largo e lungo con cappuccio. Nei tempi antichi veniva venduto, per l’appunto, solo in nero ma poi si decise di produrlo anche in tessuti preziosi e colorati, perfetti per essere indossati su capi importanti da sera, magari per coloro che andavano a festeggiare di notte le follie del carnevale.

Questo lungo mantello o tunica con cappuccio, simile alle cappe di alcuni ordini religiosi ma con le maniche, viene realizzato tradizionalmente in seta e si accompagna altrettanto tradizionalmente a una maschera per il viso in abbinamento.

Come usare il domino nella vita di tutti i giorni? Difficile direi almeno che il vostro non ia veramente un abbigliamento estroso, una carnevalata per così dire.

Impostazioni privacy