Sono le scarpe più usate nelle mezze stagioni: comode, belle e per tutte le donne…indovinato?

0
140

Queste scarpe sono l’accessorio più amato dalle donne; l’oggetto del desiderio che ci fa sospirare davanti alle vetrine dei negozi. Perfette per le mezze stagioni, sono così versatili da poter essere utilizzate in ogni occasione. Capito di quali scarpe stiamo parlando?

tronchetti
Fonte canta

Quando sei indecisa tra la scarpa aperta e quella totalmente chiusura, non puoi non pensare a loro. Ne esistono di diverse forme, modelli e tessuti e tutte le case di moda si sbizzarriscono ogni anno per riproporre modelli nuovi e originali…

Ti stai avvicinando? Perfette per il look da ufficio o per quello da uscita serale. Ce ne sono di un’infinità i modelli che hanno segnato epoche e caratterizzato le diverse società e le loro classi sociali. Hanno contribuito alla storia della moda, del costume e dello spettacolo.

LEGGI ANCHE: RICONOSCI QUESTO ABITO?

Vediamo di cosa si tratta…

Le scarpe più amate dalle donne: hai indovinato il modello?

Sono conosciute con nomi diversi ma le possiamo attribuire al tronco dello stivale più alto rispetto e alle scarpe originariamente indossate nella Francia Rivoluzionaria da damigelle e popolane. Spesso vengono confuse con altri modelli di scarpe..

Ta i vari modelli c’è sempre un po’ di confusione e spesso si tende a chiamare con un generico “stivaletto” anche chi stivaletto proprio non è; cerchiamo quindi di fare chiarezza tra i protagonisti indiscussi del momento. Gli stivaletti fanno parte della categoria degli stivali e sono modelli generalmente bassi o con un tacco che non superi i 5 cm di altezza, caratterizzandosi generalmente come modelli “flat” e dal confort estremo.

Per quanto riguarda l’altezza del gambale, gli stivaletti superano nella maggior parte dei casi di una decina di centimetri la caviglia, mentre la linea può spaziare dai modelli più semplici a quelli più lavorati e arricchiti con borchie, ricami e accessori.

La linea tendenzialmente casual dello stivaletto si adatta principalmente ad outfit da giorno, combinandosi con jeans, leggins, pantaloni, maglioni e bluse morbide, adatti a muoversi comodamente per la città e per occasioni informali.

LEGGI ANCHE:  Prêt-à-porter: lo leggi ovunque ma sai che cosa significa? E’ più semplice di quel che sembra

Dai i suggerimenti sono davvero molti e non puoi non aver indovinato.

Tronchetti
Fonte Pinterest

Stiamo parlando proprio dei tronchetti. La differenza sta nel tacco, il quale può essere sia sottile che spesso e variare di molto con l’altezza: troviamo infatti sia modelli bassi che dal tacco decisamente importante, il più delle volte accompagnato da un plateau.

Per lo slancio che dà alla figura e per come ne marca la silhouette, il tronchetto è una delle calzature femminili per eccellenza, capace di esaltare la femminilità di chi li indossa grazie alla sua linea particolare. La comodità fondamentale del tronchetto è che si presta come miglior sostituto alle décolleté nelle serate fredde e di pioggia, avvolgendo il piede fino alla caviglia (o anche leggermente più su) e proteggendolo nelle ore più fredde.

Ideale con gonne aderenti al ginocchio e tubini attillati sono gli alleati di party, aperitivi ed eventi metropolitani. Pare proprio che i tronchetti siano le scarpe perfette per tutte le occasioni!