5 film a tema moda tutti da vedere: no, non c’è solo Il Diavolo veste Prada

La moda ha ispirato tantissimi registi, che hanno voluto omaggiare i più noti stilisti a livello internazionale, con trame e personaggi avvincenti, romantiche e profonde. Ecco una selezione di cinque film che parlano di moda, da vedere almeno una volta nella vita. 

film sulla moda da vedere ciaostyle.it
Foto da Canva

Cenerentola a Parigi (1957) – in questo film, l’attrice Audrey Hepburn è la protagonista. Ambientata nella Parigi degli Anni Cinquanta, la commedia musicale di Stanley Donen, racconta la storia di Jo Stockton, una commessa in una libreria di Greenwich Village e appassionata di filosofia, che diventa una modella per una importante rivista di moda americana, il Quality magazine. Quando poi Jo incontra Dick, il fotografo, inizia una storia d’amore che vede due mondi diversi, apparentemente compatibili.

Yves Saint Laurent (2014) – questo film è dedicato alla vita di uno dei più grandi nomi della couture francese, Yves Saint Laurent. Diretto dal regista Jalil Lespert, il film ripercorre il percorso dello stilista, dal ruolo alla guida di Dior nel 1957, alla creazione della sua casa di moda nel 1961, fino alla relazione con Pierre Bergé. L’interpretazione di Pierre Niney nel ruolo del protagonista gli è valsa il César come migliore attore. Il film fa capire ogni aspetto della vita di Yves Saint Laurent, cogliendone ogni sfumatura, dunque interessante per capire in profondità lo stilista e la sua concezione della moda.

LEGGI ANCHE: L’assurda storia dell’abito di Lady Diana finito al mercatino dell’usato

I film sulla moda da vedere se non l’hai ancora fatto

Meryl Streep Il diavolo veste prada ciaostyle.it
Foto da Instagram @
merylstreep

Il diavolo veste Prada (2006) – questo film è molto significato, ricco di significati sul senso della vita in generale. Andrea Sachs (Anne Hathaway) è una giovane giornalista che si ritrova assistente di Miranda Priestly (Meryl Streep), editor capo della rivista di moda Runway. Anche se Andrea non è una ragazza molto attenta alla moda e al suo aspetto esteriore, Miranda capisce al volo le sue capacità, anche se non manca di criticarla.   Il diavolo veste Prada è un adattamento del romanzo del 2003 di Lauren Weisberger, è tutto da vedere per capire le dinamiche che ruotano intorno al mondo del fashion e per riflettere sulle cose che davvero contano nella vita.

The Neon Demon (2016) – questa pellicola racconta la storia di una ragazza (Elle Fanning) che si trasferisce a Los Angeles , perché vorrebbe iniziare una carriera come modella. Alla fine ci riesce, ma la sua rapida ascesa dissemina gelosia tra le altre sue colleghe.

LEGGI ANCHE: A come Avant-garde: conosci il significato? Un termine di stile che non lascia spazio al dubbio

Coco Avant Chanel film con Audrey Tatou ciaostyle.it
Foto da Getty

Coco avant Chanel – L’amore prima del mito (2009) –  questa opera è una rivisitazione dell’appassionante vita di Gabrielle Chanel, che si butta nel lavoro tanto quanto nelle storie d’amore. A interpretare la stilista c’è Audrey Tatou, che è riuscita a fare sua la   grazia appartenuta a questa  grande Mademoiselle. La regista ha puntato i riflettori soprattutto sulla vita della stilista prima dell’ascesa, per conoscerla nel profondo, le sue cicatrici di un’infanzia difficile e di tragiche storie d’amore.

Impostazioni privacy