Dalla trincea alle passerelle dell’alta moda: riconosci il capo d’abbigliamento?

Unico nel suo genere, classico e intramontabile. Guarda attentamente e dicci: di quale capo d’abbigliamento stiamo parlando? 

trench coat
Foto da Canva

Si tratta di un capo d’abbigliamento tornato ormai di tendenza da diversi anni, anche se ha origine molto antiche. Pensa un pò, la prima versione risale al diciannovesimo secolo. 

Anche se l’origine di questo capo è alquanto controversa, il 1879 è una data molto importante per l’outfit in questione. E’ infatti l’anno in cui, nel sud della Gran Bretagna, Thomas Burberry brevetta il tessuto che diventerà il protagonista assoluto dell’iconico capo.

Si tratta nientedimeno che della gabardina, tessuto in filato a tinta unita, inizialmente in cotone, caratterizzato da maglie cosi strette da non riuscire a far filtrare nemmeno i liquidi.

Nel giro di poco tempo, la gabardina diventerà uno degli elementi più tipici e riconoscibili del nostro capo misterioso.

Sei riuscita quindi a capire di quale capo d’abbigliamento stiamo parlando?

LEGGI ANCHE –> Che capo d’abbigliamento è? Riconoscilo dal dettaglio in foto

Riconosci il capo d’abbigliamento della foto?

trench coat nero
Foto da Canva

Ed è proprio nel secondo dopoguerra che il capo, originariamente usato in campo militare, comincia a spopolare anche e soprattutto nella moda femminile.

Ovviamente il design è stato modificato in modo da rendere il capo d’abbigliamento in questione più accattivante e vestibile per le donne.

Dunque, capito di cosa si tratta?

LEGGI ANCHE –> Riesci a riconoscere il capo da un semplice dettaglio? Guarda l’immagine e scopri di cosa si tratta

Trench coat Burberry
Foto da burberry.com

Stiamo parlando dell’intramontabile trench, ritornato alla ribalta sulle passerelle d’Europa. In questo caso si tratta del classico trench coat nero di Burberry, in gabardina di cotone con pannelli a motivo tartan. Il costo è di 2150 euro.

Ci sono alcuni elementi che contraddistinguono il trench da tutti gli altri impermeabili:

  • Spalline, la cui presenza rende il trench unico nel suo genere.
  • Manica Raglan, ampia per un maggiore comfort. La particolarità riguarda l’attaccatura al collo, che comprende una cucitura che si estende fino alla scapola.
  • Cintura e passanti in vita.
  • Abbottonatura a doppio petto.
  • Lunghezza, che solitamente raggiunge il ginocchio.

La moda di oggi ha modificato la versione originale del trench, rendendolo indossabile in tutti i tipi di occasione. Inoltre, il trench femminile presenta una serie di modifiche che hanno reso questo capo ancora più popolare.

Se decidi di sfoggiare un look vintage, puoi abbinare il trench con dei pantaloni stretti, accompagnati da una borsa elegante e da un paio di scarpe basse.

Impostazioni privacy