Matelassé, non è quel che pensi, conosci questo tessuto tornato di moda?

Sei un’esperta di moda? Ritieni di conoscere tutti i tessuti? Ecco allora uno di quelli che è tornato in auge questa stagione: il matelassé. Sai di cosa si tratta? Te lo diciamo noi.

matelassè
Foto da Canva

Se ami la moda non puoi non conoscere questo tipo di tessuto: il matelassé, ritornato proprio per questa stagione autunno inverno 2021. Si tratta nello specifico di un tessuto invernale trapuntato in modo che le cuciture formino dei quadrati o dei rombi.

Lo troviamo ormai dappertutto: borse, piumini e anche giacche. A te piace? E’ addirittura protagonista dell’iconica borsetta Chanel quindi non puoi proprio dire di non averlo mai visto. Ti bastava solo sforzare un poco la memoria per ricordare!

Senza dubbio infatti pioniere del tessuto matelassè fu l’elegante Coco Chanel che, già nel 1955, introdusse l’iconica borsa 2.55. Dai lontani anni Cinquanta, la maison francese continua a dar vita a modelli sempre nuovi e sempre più moderni, tutti accomunati dall’ormai classica imbottitura trapuntata.

LEGGI ANCHE –> Impero non è solo una conquista: nella moda è uno stile, sinonimo di eleganza

Il matelassé: dalla borsa Chanel alle creazioni low cost

borsa Chanel 2.55
Fonte Chanel sito

Subito dopo l’ascesa del matelassè, anche le altre case di moda hanno scelto questo tessuto come  Gucci che, tra una tracolla e l’altra, riesce a rendere fashion anche marsupi e maxi shopper.

Il matelassè è stato recentemente reinventato anche dai brand low cost più famosi. Diversi i capi trapuntati ai quali è davvero impossibile resistere, oltre alle borsette! Dai cappotti alle gonne, chi più ne ha più ne metta!

borsetta Gucci
Fonte Gucci sito

A partire dall’autunno 2020 il matelassé appare sui piumini leggeri, utile sia per l’autunno che per l’inverno.

LEGGI ANCHE: LA PELLEGRINA NON E’ SOLO UNA DEVOTA, SAI COSA E’ NELLA MODA?

piumino patrizia pepe
Fonte sito Patrizia Pepe

Non passa inosservato il modello più alla moda di metallesè: il maxi bomber casual chic con le tasche British. Caldo e quindi decisamente utile, soprattuto in inverno, ci ricorda la dolce e calda trapunta che ci aspetta a casa per coccolarci quando le temperature sono al di sotto delle nostre aspettative di vita.

Quanto vi piace questo tessuto? E lo preferite nella versione borsa o in quella piumino?

Impostazioni privacy