Impero non è solo una conquista: nella moda è uno stile, sinonimo di eleganza

0
114

Nel mondo della moda il termine impero significa uno stile di abito a vita alta, appena sotto il seno. Quest’ultimo poi diventa svasato all’altezza dei fianchi e può essere più o meno lungo.  

VOCABOLARIO MODA IMPERO CIAOCTYLE.IT
Foto da Canva

L’abito in stile impero prende ispirazione dall’abbigliamento dell’antica Grecia. Anche l’imperatrice Giuseppina Bonaparte –  prima moglie di Napoleone – la ricordiamo con indosso un abito a vita altissima.

Lo stile impero ha dunque una storia molto lunga e ancora oggi è sinonimo di grande eleganza. Non a caso, le spose scelgono spesso questo stile per il loro abito.

In genere, questi abiti hanno la scollatura ampia e squadrata oppure anche profonda, divisa dalla gonna con un nastro o una cintura alta, legata appena sotto al seno. Le maniche dell’abito in stile impero sono quasi sempre a palloncino e, nel complesso, il vestito risulta molto romantico.

Scopriamo come indossare l’abito a vita alta, per esaltare il décolleté e allungare la silhouette, senza il rischio di far scomparire il punto vita e creare un effetto che appiattisce le forme.

LEGGI ANCHE: Elodie: da Amici a Sanremo, i 5 look più belli che ci hanno fatto sognare

Come si indossa l’abito stile impero per valorizzare il tuo corpo

abito impero ciaostyle.it (1)
Foto da Getty

L’abito impero per eccellenza è di colore bianco, ma esistono infinite varianti, fantasie floreali, colori a tinta unita come il grigio perla oppure accesi, come il rosa. Anche i tessuti sono vari, ad esempio la seta, crêpe georgette, l’organza e il taffetà – per un abito che resta addosso un po’ più rigido. Ecco come scegliere il tuo abito.

Se l’abito in stile impero è corto – il consiglio per slanciare la tua figura, specialmente se non sei molto alta, è scegliere un modello corto davanti e lungo dietro. Perfetto l’abito a  maniche lunghe con stampe molto gradi, che riempiono. Abbina un paio di stivali col tacco basso, anche stringati.

Se l’abito a vita alta è midi – in questo caso scegli un abito impero che abbia una gonna ampia, che scende un po’ a palloncino. Le maniche corte e a palloncino danno un tocco di femminilità che aiuta a mantenere le proporzioni del tuo corpo.

LEGGI ANCHE: PUSH POP: l’accessorio must che sta spopolando tra i bambini

abito stile impero Eleonora Abbagnato ciaostyle.it (1)
Foto da Getty

Se l’abito impero è lungo – in questo caso, è importante scegliere la stoffa più adatta al vostro corpo. Se sei curvy, opta per un tessuto più dritto e rigido, che scende accostato. Se sei longilinea, allora va bene una stoffa svolazzante che aiuta a riempirti. In ogni caso è importantissimo il passante sotto al seno.

Infine, vogliamo lasciarvi con altri consigli di stile. L’abito impero diventa interessante se decorato con una stampa pop e colori accesi. Se è, ad esempio rosa a pois bianchi, aggiungete un paio di tacchi alti tono su tono, una borsetta a mano bianco latte e un paio di orecchini super long, con gli strass.