Il trolley per la scuola: il must have che ogni studente vuole avere

Pratico, semplice e funzionale, lo zaino trolley è ormai di uso comune tra gli studenti, soprattutto tra i più piccoli. Grazie alle sue caratteristiche permette di trasportare il peso dei libri in modo facile senza compromettere la salute del bambino.

trolley
Foto da Pixabay

Fino a qualche tempo fa eravamo soliti vedere i bambini andare a scuola con zaini sulle spalle così carichi e così pesanti da farli barcollare ad ogni piccolo passo. Questa cattiva abitudine è molto pericolosa per la salute del ragazzo perchè il peso sproporzionato può causare problemi e danni alla schiena. Negli ultimi anni, invece, abbiamo cominciato a vedere sempre più spesso bambini trasportare la cartella su un carrellino dotato di maniglia estraibile: il trolley.

Nato nel 1987 grazie all’intuizione del pilota d’aereo statunitense Robert Plath, questo comodissimo accessorio ha riscosso da subito un forte successo tra i piloti. Anche i passeggeri hanno dimostrato un apprezzamento notevole verso questo accessorio da viaggio tanto da costringere le compagnie aeree ad affrontare un investimento importante per poter adattare gli aerei al nuovo tipo di valigia.

LEGGI ANCHE –> Elastici per capelli, come scegliere i migliori per le nostre bambine?

Quali sono le caratteristiche dello zaino trolley?

trolley nuovi
Foto da Pinterest

Pratico e funzionale il trolley per la scuola è diventato un vero e proprio must have. Grazie alle sue caratteristiche ergonomiche questo accessorio è diventato ormai un supporto indispensabile per non appesantire le schiena e per trasportare i carichi senza difficoltà.Puoi scegliere di acquistarlo come accessorio a parte o già integrato nello zaino, l’importante è che rispetti alcune importanti caratteristiche.

Vediamo i suoi punti di forza

Lo zaino trolley ha uno spazio maggiore rispetto a quello tradizionale in modo da poterlo riempire ulteriormente senza però gravare sulla schiena del bambino.Il manico estraibile offre la possibilità di allungarlo e riporlo quando è necessario e la maniglia, comoda e funzionale permette di impugnare il trolley in modo facile e sicuro.Le rotelle, inoltre, garantiscono un trasporto comodo sopra qualsiasi superficie.

Affidabilità, praticità e facilità rendono questo accessorio flessibile tanto da poterlo utilizzare anche come valigia per viaggi brevi.

Alcuni ragazzi, soprattutto quelli che frequentano le scuole secondarie, non vogliono il trolley perché considerato un accessorio per i più piccoli.

E allora vi diamo alcuni utili consigli per utilizzare lo zaino in modo corretto.

Quando comprate una cartella nuova accertatevi che abbia la stessa misura del busto del bambino perché le dimensioni troppi grandi possono causare tensioni importanti alla schiena.Il peso dello zaino, inoltre, non deve mai superare il 15% del peso corporeo del bambino, come suggerito dall’OMS. I carichi maggiori vanno poi posizionati vicino alla schiena e il supporto deve essere imbottito e semi rigido. Regolate sempre le cinghie in modo che la schiena non rimanga curvata e suggerite a vostro figlio di usarle entrambi.

LEGGI ANCHE –> Tutti a scuola ma… che cosa indossare sotto il grembiule?

trolley 3
Foto da Pixabay

BUONA SCUOLA RAGAZZI E ABBIATE CURA DELLA VOSTRA SALUTE!

Impostazioni privacy