Pagliaccetto, nel mondo della moda non fa affatto ridere: sai che cosa significa?

Pagliaccetto, pensate sia qualcosa nato per ridere? Nel mondo della moda invece è una scelta decisamente seducente. Scopri di che cosa stiamo parlando?

PAGLIACCETTO SIGNIFICATO
Foto da Canva

Sentiamo pagliaccio e ci viene in mente il circo, un numero divertente, un personaggio nato per farci sorridere, il vero e proprio mito che regala il sorriso a tanti, in primis ai più piccoli. Ecco però che basterà poi aggiungere un suffisso vezzeggiativo, “etto” in questo caso, e ogni cosa cambia significato.

Il pagliaccio diventa pagliaccetto e noi ci spostiamo così , in un batte d’occhio (o meglio in 4 semplici lettere) dall’universo circense a quello fashion.

Eh già perché, forse, non tutte lo sanno ma il pagliaccetto è un indumento, un capo femminile per la precisione, salito alla ribalta in articolar modo nell’ultimo decennio.

Forse anche voi lo avete nel vostro armadio ma non sapete che il suo nome è così simpatico e particolare. Che cosa è allora il pagliaccetto? Oggi stiamo per scoprilo insieme proprio qui su CiaoStyle.

LEGGI ANCHE –> SAI COSA SIGNIFICA JACQUARD? FORSE LO HAI GIÀ INDOSSATO MA NON LO SAI

Pagliaccetto, sai di che cosa si tratta?

pagliaccetto
Foto da Canva

La prima volta che abbiamo sentito parlare di pagliaccetto era la prima metà del ‘900 e non ci trovavamo a conoscere un capo per arricchire il nostro guardaroba, bensì un indumento infantile, perfetto soprattutto per le calde giornate estive.

E’ dovuto passare del tempo prima che il pagliaccetto si trasformasse nell’elegante indumento intimo femminile che conosciamo oggi. Solitamente si tratta di un capo in seta, formato da un corpetto e da uno slip, due pezzi uniti da una linea elasticizzata che rende il pagliaccetto un indumento comodo e morbido.

Ci sono donne che lo indossano al posto del classico pigiama ma anche chi approfitta delle nuove varianti per realizzare un look da giorno o da sera comodo, sportivo ma anche seducente.

LEGGI ANCHE –> SARONG: AFFASCINANTE E INTRAMONTABILE. MA DI CHE COSA SI TRATTA?

pagliaccetto
Foto da Canva

Shorts e pantaloncino si uniscono dunque nel pagliaccetto divenendo un indumento unico molto particolare. Spesso lo vediamo nel guardaroba estivo di una donna, utilizzato anche per una giornata al mare ma ammettiamo che l’impiego più classico rimane quello in camera da letto.

E voi, avete mai acquistato un pagliaccetto? Se sì, per quale utilizzo nella vostra giornata tipo? Fatecelo sapere e intanto no vi diamo appuntamento a domani e a un nuovo termine fashion tutto da scoprire.

Impostazioni privacy