Moda cosplay, il trend dei giovani spiegato a chi ancora non lo conosce

Giovani di tutto il mondo vestiti come anime, fumetti o personaggi dei videogiochi. Unico scopo: divertirsi. Ecco cosa significa seguire la moda Cosplay e diventare un vero cosplayer.

cosplay
Foto da Pinterest

Sempre più spesso sentiamo parlare di cosplayer e vediamo in tv giovani vestiti da personaggi dei cartoni animati soprattutto provenienti dalla cultura orientale.

Ma sappiamo bene in che cosa consiste questa moda? Come si è sviluppata e come la vivono oggi i più giovani? Proviamo a capire meglio insieme.

LEGGI ANCHE –> 100% Handmade: il trend che spopola in tutto il mondo

Ma cos’è la moda Cosplay?

cosplayer
Foto da Pinterest

Cosplay fa riferimento alla moda di indossare costumi che rappresentano a tutto tondo personaggi di fantasia.

Questo termine deriva dalla fusione di due parole, costume e role-play, e nasce proprio in Giappone intorno agli anni Settanta quando nei Comic Market, le fiere di fumetti, cominciano ad apparire uomini travestiti da cartoni animati.

In contemporanea questa moda si diffonde in America dove, cavalcando l’onda del momento, i costumi più in voga sono quelli di Star Trek.

Gli amanti di questo trend di nuova nascita vengono chiamati cosplayer e sono gli appassionati di anime, manga o videogiochi che si travestono per rappresentare un personaggio fantastico.

La loro rappresentazione, però, non si limita alla pure immagine; infatti, oltre a vestirsi imitano in gesti e pose i loro cartoni. Spesso, infatti, li vediamo nei video  “Live performance” dove si filmano mentre interpretano il loro alter ego animato.

Essere un cosplay non significa solo imitare, ma include un grande lavoro manuale dietro perché sempre più di frequente i cultori di questo trend preferiscono cucirsi i costumi con cura e attenzione maniacale ai particolari. Tutto questo non ha che un unico scopo: divertirsi.

Ormai il web è invaso da community, negozio online, video e gruppi che si scambiano opinioni, commenti e che propongono la loro immagine cartoon.

Ma non solo, ogni anno in tutto il mondo vengono organizzati moltissimi eventi a tema Cosplay e stanno attirando sempre più persone al punto da preoccupare per l’eccessivo numero di partecipanti.

Quello più famoso è il Romics Cosplay Award in cui i cosplayer creano e indossano il loro vestito alla conquista del primo premio.

Anche in Italia il fenomeno è in crescita tanto da essere già stati programmati eventi in tutte le regioni. Su Facebook, inoltre, è possibile iscriversi al gruppo Cospalayers Italiani, che riunisce migliaia di appassionati del genere.

Una delle cosplayer più famose del Web è l’americana Jessica Nigri che in pochi anni è riuscita a farsi seguire su Instagram da più di 4 milioni di followers.

A seguire troviamo Enji Night, modella ungherese amata soprattutto per la creatività dei suoi costumi, e Yaya, di origine cinese. Quest’ultima, invece, ha disegnato e realizzato più di 300 costumi e vanta più di 600 mila followers sula piattaforma social.

LEGGI ANCHE –> La Disney veste Jessica Rabbit di nuovi abiti: da femme fatale a detective impegnata

ambra pazzani
foto da Pinterest

In Italia spicca tra le dive cosplay Ambra Pazzani che di recente è stata scelta anche per interpretare Cleopatra in “Assassin’s Creed”.

E tu che personaggio vorresti essere?

Impostazioni privacy