Raccolta differenziata: dove andrebbero gettati i vestiti?

0
399

Le questioni pratiche sono fondamentali: quando avete vestiti da buttare cosa fate? Ecco una guida sulla raccolta differenziata che spiega dove andrebbero gettati i vestiti. Molto utile per il cambio stagione.

Come ben sapete gli indumenti non rientrano in alcuna tipologia di raccolta differenziata e quindi vanno buttati nel sacco trasparente dell’indifferenziata. Il che significa che finiscono nel forno inceneritore.

Ma dove andrebbero gettati i vestiti?

Raccolta differenziata vestiti
Fonte Getty

Molte di noi, soprattutto quando facciamo il cambio di stagione e decidiamo di buttare qualcosa capo, ci domandiamo: dove gettare i vestiti? Sicuramente avremmo notato che sono presenti sul territorio comunale i caratteristici cassoni gialli adibiti specificatamente al conferimento dell’abbigliamento. Servono appunto per la raccolta, ma in che modo utilizzarli?

E’ molto pratico anche trovare un modo intelligente per riciclare vestiti e abiti usati magari cedendoli a qualcuno. Spesso però alcuni capi sono davvero da buttare, allora cosa facciamo?

Prima di tutto è necessario ricordare che ogni capo d’abbigliamento, seppur utilizzato, rappresenta una risorsa importante e richiede, quindi, di essere riciclato nel modo corretto. La raccolta differenziata dei vestiti, riduce anche le quantità di rifiuti che arrivano in discarica e devono essere smaltiti. Ecco indicazioni per essere più green e sostenibili possibile!

LEGGI ANCHE –> LADY DIANA E QUELLA PASSIONE FASHION NASCOSTA CHE SEGNÒ LA SUA RINASCITA

Dove gettare i vestiti? Alcune indicazioni

Dove gettare i vestiti
Fonte Getty

Oltre alla raccolta differenziata nel secco è possibile il riciclo. Sono numerose le catene di abbigliamento che permettono ai clienti di portare direttamente nei negozi gli abiti usati di qualsiasi marca così da poterli smaltire nel modo giusto, senza impattare sull’ambiente. Solo per citare alcuni esempi, di H&M, Zara, OVS e & Other Stories.

LEGGI ANCHE: 5 SITI E APP PER VENDERE E COMPRARE ABITI USATI 

Come gettare i vestiti?
Fonte Getty

Quindi, buttarli nel secco solo se sono davvero rotti. Riciclarli con le catene di abbigliamento, infine, si nostri vestiti sono ancora in buono stato, la soluzione più ecologica è rivenderli in siti online.

In alternativa, possiamo decidere di donali direttamente ad alcune Onlus, possiamo aiutare famiglie bisognose, facendo del bene non solo all’ambiente ma anche ad altre persone. Voi cosa fate solitamente quando effettuate il cambio di stagione: li donate o li gettate?

Sapere quali sono le opzioni, prima di prendere una decisione, aiuta sicuramente meglio a comprendere quali sono le conseguenze. Meglio quindi pensarci bene prima di mettere via nel cassettone dei rifiuti un capo non più utilizzato! Farete un favore a voi stesse e anche all’ambiente.