Bambini sempre più chic: come scegliere la cravatta giusta per i più piccoli

0
148

Scopri come scegliere la cravatta giusta per il tuo piccolo principe, un accessorio per le grandi occasioni di cui anche i bambini possono approfittare.

Le occasioni importanti per gli uomini significano giacca e cravatta. E’ vero, hanno certo meno scelta di noi donne, ma almeno sanno in che cosa possono confidare e i punti fermi certo non gli mancano.

come scegliere cravatta bambini
Foto da Canva

Se allora la regola è chiara meglio aiutarli a impararla sin da piccoli. Ecco perché sia la giacca che la cravatta sono reperibili anche in versione mini, in una variante per bambini che oggi impariamo a conoscere meglio insieme.

La cravatta sarà il nostro punto di partenza. Non molti sanno che la si può acquistare anche per i più piccoli ma oggi lo scopriremo insieme, con la specifica anche di alcune regole d’oro da seguire per scegliere il modello più bello e anche più adatto alle esigenze die piccolissimi.

LEGGI ANCHE: L’ABBIGLIAMENTO GIUSTO PER OGNI RICORRENZA: COME VESTIRE I PICCOLI QUANDO L’OCCASIONE È IMPORTANTE

Cravatta per bambini: consigli per scegliere quella giusta

Iniziamo con il precisare che la cravatta, così come noi tutte la intendiamo, non è certo adatta a bambini di tutte le età. Per ogni momento della crescita c’è la giusta cravatta, fino naturalmente ad approdare, al momento giusto, al modello classico che tutti ben conosciamo. Scopriamo questi step sulla strada della cravatta.

scegliere cravatta bambino
Foto da Canva

Il primissimo approccio consigliamo di averlo con il papillon e non proprio con la cravatta. Questo risulta decisamente meno ingombrante e si adatta così anche ai più piccoli tra i piccoli, dai sei mesi in su.

Ovviamente intendiamo il papillon che si indossa con l’elastico e lo stesso meccanismo si applicherà poi alle primissime cravatte, accessorio che vi consigliamo di acquistare a partire circa dai tre anni, quando il piccolino avrà più dimestichezza nei movimenti e potrà gestire anche questo particolare accessorio evitando che si impigli o che, comunque, lo infastidisca.

LEGGI ANCHE: VESTIRE I BAMBINI A NOLEGGIO: AIUTI IL PIANETA E RISPARMI 13MILA EURO (CIRCA)

cravatta bambino occasione elegante
Foto da Canva

Quando il bambino avrà raggiunto un’altezza tra 140 e 160 centimetri si potrà infine approdare alla vera e propria cravatta, quella per indossare la quale bisognerà imparare a fare il nodo. Ovviamente le primissime saranno di lunghezza ridotta, commisurata a quella del piccolo modello che dovrà indossarla.

Divertente sarà vederlo piano piano capire come realizzare il famigerato nodo e completare così il complesso percorso alla scoperta delle cravatte. Speriamo che voi vi siate divertiti almeno quanto lui.