I primi orecchini della tua bambina: quando fare i buchi e che gioielli scegliere?

0
237

La tua bambina vuole i buchi alle orecchie? Scopri se è il momento giusto e, soprattutto, quali orecchini sarà meglio scegliere per lei.

E’ l’accessorio delle ragazze, quello che tutte le bambine prima o poi desiderano. Stiamo parlando degli orecchini, il primissimo gioiello che la farà sentire una principessa grande: quando è il momento giusto per fare questo passo e, soprattutto, quali sono gli orecchini giusti?

primi orecchini bambina
Foto da AdobeStock

Fino a qualche anno fa era un’abitudine molto diffusa fare i buchi alle orecchie già ai neonati, credendo che gli orecchini fossero sin da subito un grazioso accessorio per le bambine.

L’usanza però oggi va decisamente perdendosi (se non possiamo dire che sia già scomparsa) e sempre più numerose sono le mamme che si interrogano su quando sia il momento giusto per regalare alla loro piccola i primi orecchini e portarla a fare i famosi buchi.

Oggi proviamo a fare chiarezza, consigliandovi anche i giusti gioielli per le orecchie delle vostre piccole.

LEGGI ANCHE: TEST PERSONALITÀ: DIMMI CHE ORECCHINI SCEGLI E TI DIRÒ CHI SEI

I primi orecchini della tua bambina

Spesso si tende a dimenticare come anche i buchi alle orecchie comportino in realtà alcuni rischi, legati per lo più a possibili infezioni. Ecco perché c’è senza dubbio un’età più giusta per procedere in totale (o quasi) sicurezza.

primi orecchini bambina
Foto da Canva

Intorno ai 6-7 anni, il sistema immunitario dei nostri piccoli è decisamente rafforzato. Ecco perché questa potrebbe essere l’età giusta per procedere con i buchi alle orecchie.

In quel momento poi la bambina dovrebbe avere già più chiaro se desidera o meno questo particolare accessorio, senza contare la sua maggior capacità nel rimanere ferma durante l’esecuzione dei fiorellini, elemento indispensabile per la buona uscita dell’operazione.

LEGGI ANCHE: ORECCHINI 2021: SCOPRI CON NOI I TREND PER LA STAGIONE AUTUNNO/INVERNO

orecchini giusti bambina
Foto da Canva

Assodato allora che l’età giusta è arrivata e che la nostra piccola desidera i suoi primo orecchini, quali scegliere? Ovviamente i primissimi che indosserà saranno quelli forniti dalla farmacia o da chi ha realizzato i fori.

Quando giungerà però il fatidico momento di togliere quei primi orecchini ecco che dovremo averne un secondo paio già pronto e, dettaglio non da poco, che sia il secondo paio giusto.

Ovviamente deve trattarsi di orecchini graditi alla piccolina. Ottimo sarà allora puntare su animaletti o fiorellini, sempre graditi alle nostre femminucce. Essenziale è poi che siano orecchini d’oro, dettaglio non da poco per scongiurare eventuali indesiderate reazioni allergiche.

Infine il consiglio è di puntare su piccole dimensioni e su modelli attaccati al lobo. No dunque a pendenti, che potrebbero impigliarsi in capelli e vestiti: per loro ci sarà tempo più avanti.

Pronte allora per l’avventura dei primi orecchini?