Quanto costano le Jordan originali? Scopri il prezzo delle scarpe da ginnastica più desiderate

Sul web impazza la ricerca per le scarpe da ginnastica più ambite degli ultimi anni: le Jordan. Ma sai quanto costa questo oggetto del desiderio? Scopriamolo insieme.

Era il 1984 quando la Nike dava vita al marchio che omaggiava uno dei più grandi campioni del basket che la storia abbia mai visto: Micheal Jordan.

quanto costano jordan
Foto da Canva

Il grande campione era soprannominato “Air”, per le sue straordinarie elevazioni che riusciva a realizzare per andare a canestro. Da qui il nome del marchio: Air Jordan.

Inizialmente il marchio aveva una produzione più che limita, riservata non solo esclusivamente alle calzature ma, in particolare, solamente un modello all’anno, quello indossato da Michael Jordan durante la stagione NBA.

Poi il cestista ha appeso le sue Jordan al chiodo e il marchio ha intrapreso nuove vie.

La sua popolarità cresceva sempre più e così Air Jordan si svincolò almeno in parte dal mondo del basket iniziando a produrre anche t-shirt, felpe e pantaloncini che, insieme alle scarpe oramai in modelli numerosi, trasformarono Air Jordan in uno dei brand leader dello street-style.

Le scarpe Jordan da uomo, da donna e da bambino restano comunque il prodotto simbolo del marchio ma sapete quanto costano? Stiamo per scoprirlo insieme.

LEGGI ANCHE: ADIDAS E LEGO SI FONDONO, ARRIVA IL PRIMO MODELLO DI SNEAKERS IN MATTONCINI: AVANGUARDIA PURA

Quanto costano le Jordan?

Ammettiamo subito che la rosa dei prezzi quando si parla di scarpe Jordan è assai ampia. Proviamo ad esplorarla insieme.

costo jordan donna
Foto da Instagram @airjordan1low

I modelli di Air Jordan sono oramai numerosi: Air Jordan 1, Air Jordan Max, Air Jordan 11  e poi il modello low e altre varianti ancora. Ma i prezzi?

Si parte dai 90 euro del modello Jordan max Aura GS per ragazzi arrivando fino alle vette elevatissime delle edizioni limitate.

La più costosa in assoluto? La scarpa Solid Gold, nata dalla collaborazione tra la Air Jordan e la OVO per il rapper Drake. Le scarpe sono state realizzate dall’artista Matthew Senna, fanno parte della serie “Higher Learning“ e sono in oro massiccio 24 carati, per un peso di quasi 50 kg. Costo? 2 milioni di dollari. Ovviamente parliamo di un oggetto di arredo e non di un modello da indossare.

Le più care Jordan da, per così dire, portare ai piedi sono le Air Jordan 1 Retro “Reverse Shattered Backboard”. Nike le realizzò nel 2016 in omaggio del canestro con cui Michael Jordan mandò in frantumi il tabellone dei punti durante la partita del Nike Exhibition Game, disputata in Italia nel 1985. Un canestro storico che ispirò scarpe altrettanto storiche, realizzate in bianco e arancione, in onore della squadra per la quale Jordan giocò il match, la Stefanel, e con una grafica della soletta unica nel suo genere, che richiama i vetri del tabellone ridotto in frantumi. Il costo? Si stima sia arrivato a circa 150 mila dollari. Una curiosità: la scarpa ha un particolare difetto di fabbrica, uno swoosh capovolto che la rende ancor più unica.

LEGGI ANCHE: TORNANO DI MODA LE TUTE DA DONNA CON SQUID GAME: 3 PROPOSTE SIMILI

prezzo Jordan
Foto da Instagram @
dukmaniquis

Il modello classico restano comunque le Air Jordan 1 che hanno un costo solitamente attorno ai 120 euro, decisamente più abbordabile soprattuto per delle scarpe con cui saremo certo sicure di essere al passo coi tempi.

L’unica domanda allora è: sono nel tuo stile? Non resta che andare in negozio e scoprirlo.

Impostazioni privacy