Che cosa significa Rockmantic? Una tendenza molto in voga sulle passerelle

Il trend Rockmantic concilia due attitudini discordanti, ma che possono ben coesistere nella personalità femminile, per questo è molto amato.

Per la serie “vocabolario della moda“, oggi parliamo di un trend particolarmente apprezzato dalle donne, perché permette loro di esprimere le mille sfaccettature della loro personalità, composta da “mille colori” per definizione: parliamo del Rockmantic.

Vocabolario Moda Rockmantic
Foto da Canva

Il termine Rockmantic deriva dalla fusione di due parole e trend ben noti a tutti: da un lato, delicatezza e classe dello stile romantico, dall’altro carica e potenza dell’attitudine rock. Il risultato è letteralmente esplosivo: un mix ibrido adatto a tutte le donne in cui dolcezza e irriverenza convivono senza mai scontrarsi.

LEGGI ANCHE: Cosa significa Athleisure, lo stile che tutte amano

Dove abbiamo già visto questo trend?

Lo stile Rockmantic non è affatto una novità nel mondo della moda: non a caso, anche le passerelle più osservate l’hanno proposto e riproposto nel tempo, trovando una chiave di lettura sempre nuova e fresca. Vi mostriamo alcune interpretazioni del trend Rockmantic per la SS 2022:

Alexander McQueen Rockamantic Vocabolario moda
Foto da Instagram @alexandermcqueen

La proposta di Alexander McQueen è a dir poco sbalorditiva: l’elemento romantico del tulle si sposa a pennello con l’elemento dei gioielli pendenti, riproposti su un particolarissimo abito blazer “spezzato” in chiave rock. Anche Dolce & Gabbana ha deciso di “osare”, proponendo un mini dress boudoir, simbolo per eccellenza dello stile romantico, unito ad una giacca in pelle super rock, totalmente ricoperta di strass.

DeG rockmantic vocabolario moda
Fonte Instagram @dolcegabbana

Ma chi ha proposto il Rockmantic nel senso più “puro” del termine è stato Simone Rocha: il brand, infatti, ha unito in un outfit total black le icone dei due stili per eccellenza: giacca di pelle e gonna in tulle. Semplice, ma efficace.

LEGGI ANCHE: Birkin, sai di cosa stiamo parlando? No, non siamo nel mondo del cinema, ma in boutique

Come ricreare un look Rockmantic per tutti i giorni?

Quali sono i capi che possiamo indossare per ricreare un look in stile Rockmantic per la quotidianità? C’è l’imbarazzo della scelta, dato che parliamo di due stili molto diffusi, i cui capi iconici si possono trovare agevolmente in qualsiasi negozio di abbigliamento. Vediamo come abbinarli:

Simone rocha rockmantic vocabolario moda
Foto da Instagram @simonerocha_

L’elemento rock si può ricreare attingendo a due intramontabili pezzi di tale stile: da un lato, l’inimitabile chiodo (se si vuole osare, con borchie o pailettes), dall’altro, gli amatissimi anfibi, calzatura versatile per eccellenza o, in alternativa, degli ankle boots più massicci rispetto alla norma.

Il tratto romantico, invece, si può ritrovare nella scelta di colori più delicati, magari il rosa antico o il giallo pastello, combinati a abiti o camicette in tulle o volant. Potreste anche scegliere di “giocare” con gli stili, prediligendo accessori che contengono dettagli di entrambi ( es. frontini con borchie, cinture con strass…).

Vi piace questo trend?

Impostazioni privacy