Anni ’70, 5 idee dalle passerelle per 5 look che ti riporteranno al passato

Gli anni 70 rimangono tutt’oggi un grande bagaglio ispirazionale per le collezioni di moda: ecco 5 idee dei brand per 5 look da tutti i giorni

Non soltanto un modo di vestire, ma un vero e proprio stile di vita! Ebbene sì, l’iconica moda 70’s trae le sue radici da eventi e traguardi raggiunti nel corso dei prolifici anni 70 e traspone dei veri propri ideali nella combinazione di capi di abbigliamento.

Copertina anni 70
Foto da Instagram @fendi e @sandroparis

Se dovessimo scegliere una parola per descrivere questo decennio, sarebbe sicuramente “sperimentazione“: infatti, la moda degli anni 70 si può definire come una vera e propria commistione di stili diversi, che vanno dall’hippie al rock e al punk, combinati sempre in chiave stravagante ed eccentrica.

LEGGI ANCHE: Il Collegio 6 ci riporta negli anni ’70 e a una moda che ha cambiato la storia

Come ricreare un look anni ’70? Le passerelle rispondono!

Sapete che potete sfoggiare tutt’oggi un look anni ’70 senza risultare fuori moda? Volete sapere come? Ve lo spieghiamo noi, rifacendoci un po’ agli ultimi trend passati in passerella.

look 1 anni 70
Foto da Instagram @fendi

Gli anni 70 sono sicuramente ricordati per accostamenti di colori sgargianti: come testimonia questo meraviglioso maxidress della SS 22 di Fendi, l’idea di abbinare tonalità del rosa e dell’arancione insieme può risultare estremamente attuale pur richiamando un’allure dal retrogusto squisitamente vintage.

LEGGI ANCHE: I pantaloni a zampa ci riportano negli anni ’70 ma come indossarli? Modelli e abbinamenti consigliati

 

look 2 anni 70
Foto da Instagram @sandroparis

Top e camicie dalle stampe eccentriche erano sicuramente un must have dei dinamici anni 70: il brand francese Sandro ci propone un accostamento che faccia rivivere questi indumenti ai giorni nostri in chiave assolutamente moderna ed originale. Il trucco è abbinarle a pantaloni flared o a zampa, giocando sempre con colori, stampe e sfumature.

look 3 anni 70
Foto da Instagram @majeparis e @nicolemillernyc

Anche i minidress erano molto in voga nel nostro decennio del cuore: molti brand, tra cui Maje e Nicole Miller, restando incredibilmente fedeli ai punti fermi della cultura del tempo, li hanno riproposti nelle loro sfilate giocando con motivi optical, ricami in pizzo crochet e balze. Questa è probabilmente una delle soluzioni più indossabili nel quotidiano, soprattutto se abbinate a giacche moderne e stivaletti in stile western.

look 4 anni 70
Foto da Instagram @pacorabanne e @laurabiagiottiofficial

Se pensiamo agli anni 70, come possono non venirci subito in mente maxi tuniche e caftani? La cultura dei brand più famosi talmente ampia ed eclettica che è riuscita a riproporre anche questi pezzi storici anche negli anni di oggi: che sia in versione fantasia, come per Paco Rabanne o in total color, come ha fatto Laura Biagiotti l’idea è assolutamente riuscita e al passo coi nostri tempi.

look 5 anni 70
Foto da Instagram @coach

Se invece, volete adottare uno stile del tutto conforme ai trend del momento, con un riferimento minimo agli anni 70, queste proposte di Coach faranno al caso vostro: colori e fantasia e accessori richiamano il decennio, ma la vestibilità dei capi del tutto attuale, partendo dal maglione lilla a finire ai jeans oversize: un’immagine incredibilmente d’impatto.

Impostazioni privacy