Quali sono i cartoni animati che hanno ispirati gli stilisti?

Meravigliose gonne lunghe, linee da sirene, coroncine di brillanti e acconciature da fiaba. Molti stilisti si sono ispirati a cartoni animati famosi per creare vestiti e collezioni limited edition. Scopriamo insieme come i cartoons influenzano la moda internazionale.

I vestiti delle principesse protagoniste dei cartoni animati della Walt Disney sono da sempre il sogno di bambini e ragazze che vedono in questi l’abito perfetto per occasioni da favola.

abito azzurro
Foto da Pexels

Molti stilisti importanti si sono lasciati inspirare dai loro vestiti: Dolce&Gabbana, Kenzo e Dior sono solo alcuni di questi.

LEGGI ANCHE: Test personalità: quale abito da sposa preferisci? Sceglilo e ti dirò chi sei

Dolce&Gabbana, ad esempio, alla Milano Fashion Week di qualche anno fa ha ricreato l’ambiente di Cenerentola e La Bella e la Bestia facendo delle modelle delle principesse moderne in carne ed ossa.

Kenzo, invece, ha creato una capsule collection per celebrare l’uscita mondiale del film “Il libro della giungla”; per l’occasione lo stilista ha creato una linea apposita di t-shirt, shorts, felpe dal sapore orientale dove personaggi del cartone e ambienti naturali vengono rivisitati e proposti.

VESTITI KENZO
Foto da GettyImages

Cenerentola, inoltre, è stata anche fonte di ispirazione per creare dei meravigliosi vestiti da sposa.

In questa foto l’abito è la copia di quello che Cenerentola indossava alla festa del gran ballo: gonna ampia con tulle glitterato, corpetto stretto che lascia scoperte le spalle, spilla brillante al centro e choker di velluto con cameo. Anche l’acconciatura riprende quella di Cenerentola: capelli raccolti in alto e impreziositi da una coroncina di brillanti.

vestito cenerentola
Foto da Pinterest

Ecco la principessa Belle in carne ed ossa. L’abito è la riproduzione fedele del vestito che Belle indossava nella famosa e romantica scena della scalinata. Colore giallo, vestito con gonna ampia a balze, guanti gialli e corpetto lavorato. Impossibile non notare gli orecchini a forma di rosa, fiore simbolo del cartone animato. Anche l’acconciatura è la medesima, capelli sciolti sulle spalle impreziositi da una meravigliosa coroncina.

vestito belle
Foto da Pinterest

I richiami ai loro vestiti spesso si ritrovano anche nelle linee dell’abito.

Questo vestito da sposa rimanda al costume di Ariel la sirenetta prima che la stessa fosse trasformata in essere umano. Al posto del costume viola, abbiamo un corpetto finemente decorato che fascia l’addome e lo lascia intravedere grazie a delle eleganti trasparenze lavorate. Il punto di attacco della gonna, invece, riprende in tutto quello della coda di Ariel e valorizza nella stessa maniera le gambe dell’indossatrice.

vestito sirena
Foto da Instagram

Gli abiti però non influenzano solo le forme e le linee, ma anche i colori.

Questo meraviglio abito chi vi ricorda? Elsa, la protagonista di Frozen. Il vestito lungo, infatti, a gli stessi colori, come anche i glitter che riproducono l’effetto scintillante del ghiaccio. Meravigliosa la sfumatura delle tonalità che ci ricordano quelle dell’acqua e il corpetto con allacciatura incrociata che rende ancora più femminile l’abito.

vestito elsa
Foto da Instagram

LEGGI ANCHE: Abiti da sposa unici ed intramontabili: ecco le celebrità che passeranno alla storia

Per sentirci almeno per un giorno delle vere principesse di altri tempi.

 

Impostazioni privacy