Raw denim, il trend dell’autunno inverno che unisce moda e sostenibilità

Da un po’ i brand strizzano l’occhio ad una moda “sostenibile”: ecco come hanno applicato il concetto al denim nella sua versione più “grezza”

Il denim è da sempre uno dei materiali più amati e utilizzati al mondo, ma quanto sarebbe bello indossarlo nella consapevolezza che produrlo non comporta eccessive conseguenze dannose per il pianeta?

copertina raw denim
Foto da Instagram @amiri e @maxmara

Per “raw denim” s’intende il tessuto nella sua versione del tutto al naturale, dunque senza aver subito alcun processo di lavaggio, rottura o invecchiamento. Detto anche crudo o grezzo, il raw denim risulta rigido e duro al tatto e, negli ultimi anni, il suo utilizzo si è diffuso a macchia d’olio date le sue caratteristiche eco-friendly.

LEGGI ANCHE: Britney Spears e Justin Timberlake, sai come nacque il loro look di coppia total denim?

Raw denim in passerella: come l’hanno proposto i brand?

Nonostante questa tipologia di denim non sia stato sottoposto a particolari lavorazioni, molti brand hanno deciso di adottarlo nelle loro collezioni in quanto, oltre che estremamente cool, risponde alla perfezione alle loro esigenze etiche.

raw denim casual look
Foto da Instagram @closedofficial e @palmerharding

Il denim grezzo si caratterizza per una tonalità di blu estremamente scura e penetrante: per questo non sarà difficile riconoscerlo all’interno di un negozio di abbigliamento. I capi sicuramente più proposti in raw denim sono sicuramente le camicie e gli intramontabili jeans. Per questo motivo i brand hanno proposto questo materiale per lo più in chiave casual e disimpegnata.

LEGGI ANCHE: Jeans per bambini: come scegliere il modello perfetto a prova di gioco

raw denim chic look
Foto da Instagram @saintlaurent ed @elisabettafranchi

Ma questa non è la sola veste in cui possiamo trovare il denim grezzo in passerella! Moltissimi altri brand, tra cui Saint Laurent ed Elisabetta Franchi, hanno proposto questo materiale in chiave più chic, abbinandolo a tailleur o in versione maxi e minidress con balze.

raw denim pattern
Foto da Instagram @mollygoddard ed @elisabettafranchi

Sapete che il denim anche nella sua versione al naturale può ben abbinarsi alle stampe? Molly Goddard, ad esempio, ha proposto un particolarissimo suit totalmente fantasia e, per quanto sappiamo che questa soluzione si davvero molto particolare, può comunque risultare valida per le personalità più eccentriche.

raw denim total look
Foto da Instagram @amiri e @maxmara

Infine, vi mostriamo le proposte di Amiri e Max Mara, a nostro avviso semplicemente meravigliose: raw denim in total look. Che sia in versione completo o abito con cardigan abbinato, quest’alternativa è davvero incredibile, in quanto è allo stesso tempo semplice da reperire e chic e comoda da indossare.

Impostazioni privacy