Addio al cattivo odore di scarpe, come usare alcuni ingredienti che tutti abbiamo in casa

Addio al cattivo odore di scarpe! Sai che esistono dei rimedi naturali per combatterla?

La puzza dei piedi è uno dei motivi principali di imbarazzo e fastidio; a volte dipende dalla scarsa igiene della persona, ma spesso dipende anche dall’eccessiva sudorazione.

PIEDI
Foto da Pixabay

I responsabili del cattivo odore sono quindi dei batteri che proliferano quando il sudore ristagna nei calzini.

Come evitare il loro proliferare? Ve lo spighiamo noi.

LEGGI ANCHE: Piedi e calzature per bimbi: quali sono le migliori pantofole per l’asilo?

Quali sono i rimedi per combattere la puzza dei piedi?

Prima ancora di correre ai ripari sarebbe meglio prevenire questo spiacevole evento curando prima di tutto la propria igiene: lavarsi ogni giorno e cambiare quotidianamente i calzini sono le prime azioni da compiere.

Una volta terminata la doccia, inoltre, sarebbe bene anche strofinare e tamponare le spazio tra le dita dei piedi. Anche le scarpe rivestono un ruolo importante, infatti, è meglio se sono traspirante e non eccessivamente strette.

Se la puzza dei piedi però persiste dobbiamo utilizzare dei rimedi specifici; in farmacia e nei supermercati si trovano gel, spray e creme, ma non sempre sono strumenti che sortiscono l’effetto desiderato.

Spesso, infatti, i risultati migliori si ottengono con prodotti naturali che ognuno di noi ha nelle proprie cucine.

rimedi naturali
Foto da Pixabay

Vediamo insieme quali sono i più comuni.

SALE: il sale è un prodotto economico, di facile reperimento e comune in tutte le case. Grazie alla sua capacità di assorbire l’umido, questo neutralizza gli odori e svolge anche una funzione battericida. Basta mettere una manciata di sale dentro le scarpe e lasciarlo risposare tutta la notte.

BICARBONATO: il bicarbonato è un ottimo sostituito del sale grosso e può essere impiegato per i pediluvi. Unito a gocce di olio essenziale, inoltre, è in grado di dare anche una piacevole sensazione di freschezza.

SABBIA DELLA LETTIERA: seppur un pochino più bizzarro, la sabbia per i gatti assolve la stessa funzione. Utilizzato come il sale, è in grado di eliminare i cattivi odori in una sola notte.

 AMIDO DI MAIS e BOROTALCO: grazie alla loro funzione assorbente, sono in grado di sortire gli stessi effetti del sale e della sabbia per gatti; il borotalco ha un ulteriore punto a suo favore: il profumo che lo rende sicuramente più piacevole.

LIMONI E ARANCE: Per chi ama gli agrumi è bene sapere che anche questi sono in grado di neutralizzare la puzza. Una volta accumulate le bucce è sufficiente metterle a macerare in 100 ml di olio di mandorle per una settimana; una volta trascorso il tempo vanno spremute e aggiunte 30 gocce di olio essenziale. Il tutto può essere conservato in una boccetta e passato sulle piante dei piedi all’occorrenza.

Altri ingredienti utili per evitare cattivi odori sono il tè nero e la salvia utilizzati come decotto, lo zinco e l’argilla.

Quest’ultima, in particolare, viene utilizzata come impasto morbido da spalmare sui piedi e rimuovere dopo quindici minuti.

LEGGI ANCHE: Calze sportive per bambini: consigli per scegliere quelle più adatte

pediluvio
Foto da Pixabay

Ora non avete proprio più scuse… tenete sempre a portata di mano questi ingredienti dai poteri miracolosi!

 

 

Impostazioni privacy